Digital

NC/L’essensual brand philosophy di Gas

Prendete una buon dose di sensualità mescolatela con la dote dell’essenzialità, aggiungete positività, freschezza, autenticità e avrete un’idea della miscela ‘essensual’ che caratterizza la brand philosophy del marchio di abbigliamento, calzature e accessori della società Grotto. Da un paio di stagioni, la marca ha rivoluzionato il proprio modo di comunicare, facendo del web la sorgente da cui, a cascata, parte tutto il resto. Articolo tratto dallo Speciale Comunicazione Digitale della rivista NC Nuova Comunicazione, realizzato in occasione dello Iab Events Roma 2012.
Azienda internazionale determinata a rafforzare ulteriormente la propria presenza all’estero, in particolare in Europa e in oriente, Grotto è famosa per la produzione e distribuzione di collezioni di abbigliamento, calzature e accessori a marchio Gas. Nata nei primi anni ‘70 dalla passione e creatività del presidente e fondatore, Claudio Grotto, l’azienda fa del denim il proprio core business, ossia l’elemento attorno al quale ruotano prodotti di qualità, capaci di rispondere alle esigenze di un consumatore intelligente e attento, internazionale e cosmopolita, che si riconosce nell’‘essensual’ (inteso come sintesi di sensualità ed essenzialita), che caratterizza la filosofia del brand.

Sempre al passo con le trasformazioni del mondo, Gas non si è fatto sfuggire il treno della comunicazione digitale. “Da un paio di stagioni - spiega Barbara Grotto (in foto), head of communications Gas - il brand ha rivoluzionato il proprio modo di comunicare, facendo del web non più solo un semplice mezzo tramite cui declinare i materiali prodotti per una campagna tradizionale, ma il centro della comunicazione, da cui poi, a cascata, parte tutto il resto. Per esempio, molto spesso vengono prodotti dei materiali ad hoc, come i video, che diventano alleati preziosi e privilegiati nella diffusione dell’immagine sul web”.

Esemplificativo del modo di intendere la comunicazione online da parte di Gas è il sito ufficiale Gasjeans.com che, come spiega Grotto, “dal 14 febbraio 2012 ha assunto una veste nuova, essenziale e contemporanea, sempre più interattiva, coinvolgente e con un'anima fortemente orientata al prodotto, che integra ecommerce e contenuti in tutt’uno armonico e funzionale. È quest'ultimo, infatti, al centro della scena, reso sempre più vicino al cliente finale, fino a diventare quasi tangibile. Il nuovo sito è un vero è proprio luogo di scambio tra l'azienda e il cliente, in grado di creare una continua interazione e di dare vita a una profonda relazione alimentata costantemente. Il portale, inoltre, si è arricchito anche nei contenuti con la nuova area Magazine, il blog del brand che raccoglie informazioni, idee e suggerimenti di stile a cui ispirarsi, tutto sul mondo Gas”. Formula che si sta rivelando vincente, visto che l’unificazione di corporate e e-shop sta portando a un sensibile aumento del traffico già dai primi giorni.

Senza trascurare, ovviamente, il canale mobile, con il progetto previsto per questo semestre del rilascio di una nuova applicazione dedicata all’online store aziendale. “Inoltre - precisa Grotto - abbiamo dotato i nostri manager di una serie di risorse digitali, lanciando a gennaio un’applicazione di product educational per iPad destinata alla forza vendite, che è una presentazione interattiva dell’intera offerta denim di Gas”.

Tutto ciò corrisponde a un cambiamento di paradigma della comunicazione, che “con l’introduzione del mobile è diventata veramente ‘personale’. La diffusione di questi mezzi è così capillare da diventare abitudine; praticamente tutti noi possediamo uno smartphone o un tablet e ci colleghiamo diverse volte al giorno alla ricerca di qualsiasi tipo di informazione o per condividere la nostra quotidianità attraverso i social network. Velocità è la parola chiave, basti pensare a quanto le notizie si diffondano più rapidamente attraverso Twitter rispetto alla carta stampata, e il superfluo diventa veramente superfluo. L’utente vuole informazioni precise, immediate, e le vuole subito. Il nostro impegno è quello di dare una risposta efficace a questa richiesta”.

Quanto al budget di comunicazione 2012, pur senza rilasciare le percentuali dei singoli mezzi, Grotto sottolinea l’investimento in termini di risorse umane e strategiche messo in atto dall’azienda “che porta a considerare il web come il primo canale di comunicazione. All’interno dell’azienda, infatti, opera un team dedicato al coordinamento e alla gestione della realizzazione e aggiornamento del sito, all’implementazione del nostro blog, alla gestione del nostro profilo sui principali social network, ai progetti speciali dedicati a questo canale, e alla declinazione sui new media dei progetti di comunicazione ‘classica’, intesi come attività di relazioni pubbliche, ufficio stampa e pianificazione; senza dimenticare l’aspetto commerciale dell’e-shop e delle attività di marketing e comunicazione a esso correlate”.

Mario Garaffa