Digital
Nel primo trimestre raccolta a +10% per lastminute.com
Si registra una crescita esponenziale dei prodotti a cpc (cost-per-click). In particolare il Rate Finder ha chiuso il primo trimestre con un +100% rispetto allo stesso periodo del 2009. Il display advertising si è attestato invece a +5%. Per il 2010 prevista una crescita della raccolta del +17%, distribuita sia su display (+10%) sia sui prodotti a cpc (+20%).
Le aziende del settore travel sono quelle che hanno effettuato i maggiori investimenti. In particolare, gli enti di promozione turistica hanno pianificato con tassi di crescita del +10%, a testimonianza del fatto che gli utenti di lastminute.com sono un pubblico molto interessato ai prodotti pubblicizzati, come ad esempio le destinazioni turistiche. Anche i clienti extra settore crescono: +5% rispetto al 2009.
Per quanto riguarda le soluzioni media, si registra una crescita esponenziale dei prodotti a CPC (cost-per-click). Primo fra tutti il Rate Finder, che ha chiuso il primo trimestre 2010 con un +100% rispetto allo stesso periodo del 2009. Anche il display advertising cresce: +5% rispetto al primo trimestre dello scorso anno.
Fra i principali inserzionisti di lastminute.com del primo trimestre 2010 si distinguono, per il settore turismo: easyJet, Regione Campania, Ferrovie dello Stato, Visit Lisboa, Trentino, Norwegian Airlines, Visit Denmark. Mentre i grandi player degli altri settori sono: Tim e Wind per la telefonia, Danone per l’alimentare, oltre a Renault, Opel e Seat per l’automotive.
Per il 2010 lastminute.com prevede una crescita della raccolta pubblicitaria del +17%, distribuita sia su display (+10%) sia sui prodotti a cpc (+20%). Sarà possibile raggiungere questi risultati anche grazie alla capacità di lastminute.com di offrire formule altamente innovative ai propri investitori pubblicitari. L’azienda lancerà infatti nei prossimi mesi soluzioni in grado di restituire conversioni molto alte rispetto ai classici banner, come ad esempio campagne di geo-targeting, inserzioni di tipo rich media e formati overlay. In concomitanza con l’avvicinarsi dell’estate è prevista anche una nuova versione più accattivante di take over dell’home page del sito, con la possibilità di mantenerla online per uno o due giorni consecutivi.
"Nonostante la crisi economica la raccolta pubblicitaria di lastminute.com è partita bene: tiene il display ed è in forte crescita il search advertising - commenta Martino Di Pietro, head of media sales Italy and Spain di lastminute.com - Abbiamo registrato degli incoraggianti segnali di ripresa del settore travel, soprattutto fra gli enti del turismo. Anche i grandi gruppi dell’automotive e della telefonia investono su di noi, a conferma dell’efficacia delle campagne online pianificate su lastminute.com".
SP

