Digital

Nesquik: il sito lo fanno le mamme (blogger)

A settembre brand del Gruppo Nestlé lancerà un nuovo sito dedicato alle mamme e ai papà. In ottica di reale co-creazione, Nesquik ha scelto di rivolgersi direttamente a coloro che lo useranno, coinvolgendo nel progetto social 'Sai come me lo immagino?' 78 mamme blogger e il Forum mamme di Donna Moderna.com.

Le mamme online sono protagoniste della nuova strategia di comunicazione di Nesquik, popolare brand del Gruppo Nestlé che punta sul web 2.0 per costruire un dialogo efficace e duraturo con la community in rete.

Per ideare e realizzare il futuro sito dedicato alle mamme e ai papà, infatti, Nesquik ha scelto per la prima volta di rivolgersi direttamente a coloro che lo useranno, in un’ottica di reale co-creazione, coinvolgendo e dialogando con i genitori più attivi della rete.

In collaborazione con l’agenzia di comunicazione Now Available, Nesquik ha lanciato online a marzo il laboratorio social 'Sai come me lo immagino?' (www.saicomemeloimmagino.it), cantiere virtuale che in poco più di due mesi è riuscito a coinvolgere ed appassionare in maniera spontanea 78 mamme e alcuni papà blogger, insieme a numerose mamme iscritte attraverso il Forum di Donna Moderna.com.

Fornendo un metodo di lavoro a chi vi partecipava, il laboratorio social di Nesquik era suddiviso in 5 aree di conversazione, dedicate a ciascuna delle fasi di progettazione di un nuovo sito web: dall’analisi iniziale dei benchmark, alla scelta dei contenuti, dell’aspetto grafico, delle modalità di relazione con gli utenti.

I contributi delle mamme e dei papà della rete raccolti nel cantiere di Nesquik, sono partiti principalmente dall’esperienza personale, fornendo un forte legame con gli argomenti trattati e aggiungendo valore all’intero processo e realizzazione del nuovo sito, strategicamente pensato “dalle persone per le persone”.

Tra le principali evidenze emerse dalle conversazioni, coordinate da Giuliana Laurita, mamma blogger e co-fondatrice di 'The Talking Village': la necessità che il nuovo sito fornisca un supporto efficace alle dinamiche relazione genitori-figli, proponendo al suo interno spazi e aree dedicate al dialogo e al confronto tra le mamme e con la marca stessa.

Il progetto prevede ora la creazione del nuovo sito dedicato alle mamme e ai papà, seguendo gli output emersi dal lavoro di questi mesi di “cantiere”. Con una prima release in programma per luglio e il lancio del nuovo sito a settembre.