Digital

Nielsen lancia il Twitter TV Ratings e analizza il rapporto tweet - audience

Secondo l’istituto di ricerca, è provato che il traffico su Twitter veicoli maggiore audience, anche se non c’è una relazione diretta tra cinguettii e crescita degli ascolti. Per questo, Nielsen e Twitter  hanno lanciato negli Usa, per 215 canali,  il primo strumento di misurazione che quantifica l'audience su Twitter dei programmi televisivi.  I nuovi dati messi a disposizione da Twitter Tv Ratings saranno fondamentali per le reti televisive e per gli inserzionisti, soprattutto per conoscere trend e orientamenti del pubblico e sviluppare così decisioni di planning e strategie di comunicazione ad hoc.   
Da quest’anno  Nielsen misura i dati tv centrici su Twitter e per questo ha lanciato il Twitter TV Ratings,  il primo strumento di misurazione che quantifica l'audience su Twitter dei programmi televisivi. Debutto negli Usa, per 215 canali in lingua inglese, mentre è ancora in preparazione quello per il mercato spagnolo.

Nielsen ha così iniziato a misurare gli autori, cioè il numero di persone che producono tweet riguardanti un particolare show televisivo e l’audience,  il numero di persone che effettivamente hanno visto quei tweet.

Dalle analisi iniziali risulta come l’audience sia 50 volte maggiore rispetto agli autori che producono tweet ed ha osservato che il rapporto tra autori e audience diminuisce all’aumentare degli autori. Un fenomeno dovuto alla sovrapposizione dei follower per uno show con molti autori: un singolo follower tenderà a seguire più autori di tweet dello stesso show, andando quindi a diminuire il rapporto autori/audience.

  Il numero delle conversazioni su Twitter durante i programmi live in USA è aumentato sensibilmente negli ultimi due anni; solo nel secondo quarto del 2013, 19 milioni di persone singole negli Stati Uniti hanno prodotto 263 milioni di tweet riguardanti un programma in diretta. Secondo SocialGuide, gli autori crescono del 24% di anno in anno, mentre il volume di tweet è aumentato del 38%. Anche se risulta impossibile stabilire quanti utenti abbiano guardato uno show grazie ai post letti su twitter, sembra tuttavia dimostrato che l' attività su Twitter riguardante uno show può spronare il pubblico alla visione dello show stesso.


I nuovi dati messi a disposizione da Twitter Tv Ratingssaranno fondamentali per le reti televisive e per gli inserzionisti, soprattutto per conoscere trend e orientamenti del pubblico e sviluppare così decisioni di plan ning e strategie di comunicazione ad hoc.   


EC