Digital

Nokia sceglie Microsoft Advertising per il lancio di N8

L'innovativo smartphone è protagonista di una campagna online dedicata a un pubblico giovane e agli appassionati di tecnologia, che ha beneficiato del passaparola della community di Xbox Live e degli utenti del Network MSN.
Microsoft Advertising e Nokia Italia hanno realizzato una nuova campagna - online fino al 31 dicembre e destinata al target specifico 18/34 anni - per promuovere il lancio dello smartphone Nokia N8, vero e proprio centro di intrattenimento multimediale caratterizzato da una fotocamera da 12 megapixel per realizzare foto e video in alta definizione da condividere istantaneamente con gli amici attraverso i più conosciuti social network.

La campagna è stata pensata e realizzata per agire su due differenti livelli: da una parte le soluzioni destinate alla piattaforma Xbox e alla comunità di utenti di Xbox Live, dall’altra la pianificazione display che sfrutta l’impatto creativo dei formati pubblicitari per raggiungere il target. Il campo d’azione è il network di Microsoft Advertising.

Gli utenti, da oggi, accendendo la propria Xbox, potranno immergersi nel mondo di Nokia N8 visionando 5 video di prodotto (espandibili a full screen su televisori schermo HD per ottenere la massima performance), 1 sfondo, 8 immagini/gamer pics e altre informazioni relative allo smartphone. Sul Network MSN / Windows Live si è invece deciso di puntare su soluzioni Half Banner Expandible, Skyscraper e RON Rich Media Video per ottenere una maggiore visibilità del prodotto cercando un equilibrio tra la frequenza dei messaggi e il raggiungimento della massima copertura possibile.

“Per questa campagna ci siamo affidati a soluzioni di comunicazione tradizionali in ambito web ma la vera novità è stata l’introduzione di strumenti di ricerca per misurare i risultati della campagna su Xbox Live da un punto di vista di brand, come ad esempio la riconoscibilità del prodotto, la variazione della percezione del marchio e quella delle intenzioni di acquisto degli utenti. Vogliamo infatti fornire ai nostri clienti dati sempre più concreti sullo sviluppo e sull’efficacia delle campagne che pianifichiamo, in modo che siano in grado di valutare le performance della comunicazione e i risultati raggiunti”, ha dichiarato Silvia Candiani, General Manager Consumer & Online Microsoft Italia.

MF