Digital

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, Sorgenia lancia la settima edizione di #Sempre25novembre intitolata "Interferenze"

Il progetto utilizza sette podcast di diversi generi per raccontare storie di violenza di genere, interrompendo il loro palinsesto consueto fino al 28 novembre. L'iniziativa mira a sensibilizzare pubblici inediti e a promuovere il messaggio della responsabilità condivisa nel riconoscere i segnali di violenza e nel diffondere una cultura del rispetto.
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donneSorgenia rinnova il proprio impegno con la nuova edizione di #Sempre25novembre, intitolata "Interferenze". Giunto alla settima edizione, il progetto racconta storie di violenza di genere attraverso sette podcast dedicati a temi diversi, portando così la tematica a pubblici inediti, con linguaggi nuovi. Collaborando con podcaster ed editori attivi in vari settori, sono stati creati episodi ispirati alle storie raccolte dal progetto, trasmessi secondo la programmazione di ciascun podcast fino al 28 novembre.
 
Ogni trasmissione interrompe il proprio palinsesto consueto per parlare di violenza di genere, trasformandosi in uno spazio di amplificazione di questo delicato tema sociale. Il messaggio centrale è la responsabilità condivisa nel riconoscere i segnali meno evidenti delle dinamiche violente e nel promuovere una cultura del rispetto che sia diffusa e trasversale. I podcast selezionati sono differenti per tono e argomento: dai consigli letterari di Copertina di Mateo B. Bianchi alle riflessioni di Cose molto umane di Gianpiero Kesten, passando per Mitologia: le meravigliose storie del mondo antico di Alessandro Gelain e le questioni sociali trattate da L’Elfo Socrate di Elisa Giordano. Fino a Closer di Will MakersTV Therapy di Alessia e Giorgia Romanazzi e The Essential Conversation, format nel quale conversazioni live con ospiti offrono spazi di dialogo diretto e autentico.
 
Nel 2026 Sorgenia strutturerà ulteriormente le collaborazioni con i centri antiviolenza nei territori in cui opera, avviate due anni fa, attraverso workshop e incontri scolastici, per dar vita a una rete ancora più capillare che contribuisca a rendere la cultura del rispetto parte integrante del vissuto quotidiano di tutte e tutti. Durante questi incontri, il podcast sarà utilizzato come strumento educativo per accrescere la consapevolezza tra i giovani che saranno coinvolti nella realizzazione di un programma radiofonico per approfondire i temi legati alla violenza di genere.
 
Nel corso del 2025, grazie alle attività di Parole O_stili, Sorgenia ha coinvolto più di 100 mila studenti in oltre 2 mila scuole affrontando il tema della violenza di genere. Allo stesso modo, in collaborazione con #NonCiFermaNessuno - l'iniziativa sociale di Luca Abete che ispira e motiva i giovani attraverso incontri nelle università – Sorgenia ha coinvolto gli studenti di dieci atenei italiani.
 
L’impegno dell'azienda per contrastare la violenza sulle donne si estende anche ai dipendenti, grazie a sessioni formative curate dall’associazione Differenza Donna, e si rivolge alla cittadinanza intera, promuovendo strumenti e canali di sensibilizzazione come il sito https://www.sempre25novembre.it/