Digital

Nuovo look per ilsecoloxix.it

Il nuovo sito del quotidiano ligure consente di passare rapidamente, grazie al restyling della homepage e della nuova sezione multimedia, dalla dimensione 'global' a quella 'glocal', coinvolgendo i lettori attraverso news in tempo reale, approfondimenti e altre informazioni fruibili a 360 gradi: articoli, audio, fotogallery, video e eventi dal vivo.
Il portale del Secolo XIX si presenta da oggi, 11 gennaio, con un nuovo look. "Ilsecoloxix.it è già punto di riferimento in rete per l’informazione online e con la nuova versione diventa un luogo virtuale in cui il lettore ha la possibilità di conoscere velocemente e in maniera approfondita quanto accade nella sua regione, nella sua città, nel suo quartiere - spiega Diana Letizia, responsabile web&radio della redazione - ma il sito è anche una 'porta verso il mondo', mantenendo la caratteristica nazionale e internazionale dello stesso quotidiano".

Il nuovo sito consente infatti di passare rapidamente, grazie al restyling della homepage e della nuova sezione multimedia, dalla dimensione 'global' a quella 'glocal', coinvolgendo i lettori attraverso news in tempo reale, approfondimenti e altre informazioni fruibili a 360 gradi: articoli, audio, fotogallery, video e eventi dal vivo.

La grafica de ilsecoloxix.it richiama fortemente il giornale, in cui spicca sia la parte regionale che quella dedicata all’Italia e agli Esteri, con una forte caratterizzazione multimediale: video, immagini e dirette in streaming. La nuova veste è stata studiata con uno stile moderno e internazionale, in linea con le tendenze web attuali e il 'look&feel' ereditato dal quotidiano cartaceo con l’utilizzo dei caratteri e di colori identificativi.

Ilsecoloxix.it è stato progettato inoltre per lasciare al lettore la possibilità di una navigazione più fluida, attraverso la homepage e le singole 'prime pagine' delle diverse sezioni con nuovi colori e nuove disposizioni tematiche. La navigazione è stata riorganizzata, separando le aree di news dalle sezioni tematiche e dai servizi. Il layout mantiene un’impostazione in continuità con il passato ma con una nuova organizzazione dei contenuti, che sono divisi in aree in base alla tipologia e agli argomenti, facilitandone così la loro individuazione e rendendo più chiara e immediata la consultazione. Anche il dettaglio articolo è stato completamente rivisto: ora è corredato da tutte le componenti multimediali e social più utilizzate nel web.

In questo contesto nasce XIXTv, la nuova area dedicata ai video. Una sezione in cui trovare tutte le immagini raccolte dai video reporter della redazione web per le strade della Liguria.

All’interno del restyling grafico, grande attenzione è stata posta agli spazi pubblicitari, ridisegnati per offrire una maggiore integrazione con i contenuti e una migliore visibilità agli investitori. Si potrà scegliere tra una più ampia gamma di strumenti di comunicazione, tra cui i formati rich media, video pre-roll e promo-redazionali. "Il mercato pubblicitario online sta rappresentando per le aziende un punto di riferimento imprescindibile - precisa Maurizio Introna, direttore generale di Publirama, la concessionaria interna del Gruppo Editoriale che fa capo al Secolo XIX - E per offrire un servizio più attento, puntuale e professionale oltre alla nostra struttura che si dedica al mercato domestico, operano Manzoni sull’utenza nazionale, come per la carta stampata, ed anche Smart Clip esclusivamente per la vendita dei video pre- roll".

Il sito è stato strutturato seguendo gli standard e le tecnologie web più attuali, per garantire una compatibilità con i browser più moderni e maggiormente utilizzati dagli utenti.

SP