Digital

Nuovo look per mapei.it

Il progetto, realizzato con la collaborazione di Lexicon Digtal Media, si avvale di filmati e animazioni che affiancano i materiali di contenuto tecnico. Propone, inoltre, una navigazione a 'doppio registro', ovvero una navigazione analitica tra le varie tipologie di prodotti e una per soluzioni, in cui i prodotti vengono raggruppati in sistemi per affrontare specifici campi di applicazione. 
Il gruppo Mapei, maggior produttore mondiale di adesivi e prodotti chimici per l’edilizia, è da oggi on line con un nuovo portale, frutto di un significativo progetto di revisione della strategia di comunicazione sul web dell’azienda.

Il progetto, realizzato da Mapei con la collaborazione del partner Lexicon Digtal Media, risponde agli obiettivi strategici che l’azienda si è posta al termine di un’attenta analisi delle richieste degli utenti del proprio sito. Un percorso che ha permesso di definire quali fossero le aree alle quali dare maggiore impulso e da declinare meglio in termini di comunicazione. Si è quindi lavorato partendo dalla rivisitazione del progetto strategico di presenza sul web, per poi passare a definire il concept di comunicazione e grafico e la fase di sviluppo.

"Oggi anche attraverso il web", commenta la Dottoressa Adriana Spazzoli, direttore marketing del gruppo Mapei, "vogliamo sottolineare l’impegno di Mapei in questa direzione, mostrando,
attraverso la creazione di un’area del sito dedicata esclusivamente a prodotti e tematiche Green, quali e quanti progressi il nostro gruppo ha fatto in questa direzione. Anche in questo caso abbiamo privilegiato un sistema comunicativo e di navigazione che mette in evidenza il valore dei prodotti e la loro possibilità di impiego".

Il sito si avvale di contributi multimediali, quali filmati e animazioni in computer grafica, che affiancano i materiali di contenuto tecnico. Propone inoltre una navigazione a 'doppio registro', ovvero una navigazione analitica tra le varie tipologie di prodotti e, parallelamente, una navigazione per soluzioni, in cui i prodotti vengono raggruppatiin sistemi per affrontare specifici campi di applicazione. Un ulteriore fiore all’occhiello del nuovo portale è la presentazione, attraverso la consultazione delle schede prodotto, delle più importanti realizzazioni eseguite in tutto il mondo con i prodotti Mapei. 

Dal punto di vista comunicativo il nuovo portale 'gioca' su due piani differenti. La home page risponde a una logica di comunicazione di primo livello. In questo spazio emerge l’immagine istituzionale del gruppo Mapei, con una forte proposizione del brand e spazio dedicato alle novità di prodotto e a iniziative importanti a livello corporate. Dalla home page si accede poi all’area focalizzata sui prodotti e sulle soluzioni. Questo spazio risponde a una logica di funzionalità e di immediatezza, proponendo con un sistema di navigazione diretto la possibilità di individuare rapidamente la soluzione al proprio problema.

D.V.