UPDATE:
DAZN entra in Audicom, che pubblicherà i dati di ascolto della Total Audience Serie A a partire dalla prossima giornata di campionato. Travaglia: "Un altro importante traguardo l’ingresso della prima piattaforma di streaming nel JIC digitale"NC Digital Awards 2025. Il 6 ottobre al Blue Note Milano le Live Presentation delle 44 campagne in shortlist. Registrati e partecipa alla cerimonia di premiazione il 10 ottobre per scoprire l'eccellenza della comunicazione digitaleFerrarelle Società Benefit lancia Happy2O, il primo brand italiano di acque funzionali per il benessere quotidiano di cani e gatti. Monda: Progetto in store e spot tv a supporto. Nel 2026 le campagne tv e digital di Ferrarelle e Vitasnella""More than Palsy": DUDE: Milano e la Fondazione FightTheStroke raccontano la Paralisi Cerebrale con una slam poetryMediaset premiata dalla Fondazione AIRC per 30 anni di impegno socialeCreativity4Better 2025: Milano celebra le creatività umana come motore di innovazione, progresso sociale e valore aziendale. Marianna Ghirlanda (IAA Italy): "Un superpotere in grado di abbattere muri e costruire ponti"Coty sceglie la linea M4 di Milano e Mediamond per il lancio del nuovo profumo “BOSS BOTTLED BEYOND”Sky acquisisce nuovi diritti NBA in Italia: accordo pluriennale per la trasmissione delle partite top del basket USAFIAT Torino City Marathon 2025: sport, solidarietà e impegno sociale al centro della nuova edizione. Sono già 5.000 circa gli iscritti tra maratona e mezza maratonaCandy celebra 80 anni con la mostra "An Archive of Possible Machines" e il progetto "80 di vivere italiano"
Digital

Oltre 600 mila gli italiani che compreranno i regali di Natale online secondo eBay

Lo rivela una ricerca condotta dal sito e Research International . Ampia scelta, risparmio economico e tempi più brevi i vantaggi. Sono i figli i destinatari del primo e più costoso regalo. 300 euro la spesa media degli italiani, ma su eBay si risparmia sino all’8%.

Agli italiani piace ancora molto comprare i regali di Natale. Ben l'87% ama fare i regali, percentuale che sale sino al 92% tra gli acquirenti eBay. E come da tradizione interessa in particolare alle donne dedicarsi agli acquisti (90% della popolazione femminile e ben il 96% delle acquirenti eBay). Questi i primi dati di una nuova ricerca condotta su un campione di oltre 1500 intervistati da Research International per www.eBay.it , primo sito di compravendita online in Italia.

La maggioranza degli intervistati, sia che acquistino solo nei negozi tradizionali sia che si affidino anche a eBay, comprerà il primo regalo per i figli (39% e 30%) e a seguire penserà ai genitori (15% e 25%). Oltre ad essere i primi a cui penseranno, i figli saranno anche coloro ai quali sarà destinata la spesa maggiore. Ma cosa sperano di trovare sotto l'albero gli italiani? La popolazione italiana vorrebbe ricevere soprattutto anelli e orologi di marca, seguiti da maglioni e cappotti e dai libri, mentre i regali che meno si vorrebbero scartare sono soprammobili e utensili per la casa, gioielli, cravatte e pantofole.

Posto che l'utilità del regalo e il budget a disposizione rappresentano per tutti gli intervistati i criteri più importanti per la scelta di un regalo, gli acquirenti eBay risultano maggiormente indirizzati verso doni originali (28% vs 17% della popolazione italiana). E se i centri commerciali rimangono il primo posto per ispirarsi negli acquisti, chi è solito comprare su eBay può contare anche su un alleato fondamentale come internet (29% vs 4% della popolazione italiana). Secondo i risultati della ricerca saranno infatti oltre 600 mila gli italiani che quest'anno si affideranno al web per i loro acquisti. Ma quanto costa in termini di tempo e denaro la corsa agli acquisti di Natale? In media la popolazione italiana spenderà circa 300 euro per fare i regali (gli uomini addirittura 340 euro), vi dedicherà mediamente 6 giorni ed inizierà la ricerca dei regali circa 19 giorni prima. A parità di potere d'acquisto, gli acquirenti eBay, invece, stimano una spesa pari a 275 euro, con un risparmio fino all'8%. Acquistando online non si risparmia solo denaro, ma anche tempo: gli acquirenti eBay avranno bisogno in media di 3 giorni in meno per la ricerca dei regali, con addirittura un 50% di loro che inizierà la ricerca solo una settimana prima del 25 dicembre. Poiché si stima in circa 7 ore e mezzo il tempo complessivo che verrà dedicato agli acquisti natalizi, ammonta a 259 milioni di ore il tempo che la popolazione italiana impiegherà per comprare i regali. Oltre al tempo effettivo per la ricerca e la scelta, vanno considerati i tempi per lo spostamento tra i punti vendita (52 milioni di ore sprecate), la fila alle casse (41 milioni di ore perse), la ricerca del parcheggio (19 milioni di ore buttate via). Per chi compra online tutti questi tempi si azzerano e si può arrivare a risparmiare circa il 50% del tempo!

Paolo Levoni, responsabile marketing di categoria eBay.it, ha dichiarato "Questa ricerca conferma che ormai gli acquisti online sono diventati un'abitudine per gli italiani anche per le grandi ricorrenze, in particolare attraverso eBay; le ragioni di questo sono evidenziate all'interno della ricerca stessa: assortimento, convenienza e risparmio di tempo, nonché il divertimento e l'emozione dell'esperienza online".

Già per il prossimo Natale saranno molti gli italiani che ricorreranno agli acquisti via internet; circa 1/3 della popolazione si mostra infatti propenso ad acquistare online in futuro, in particolare gli uomini (40% vs 23%). E se la comodità e la convenienza sono considerati i primi vantaggi, ben 1 milione e mezzo di italiani trova nel risparmio di tempo un ottimo motivo per affidarsi al web. Ma dove faranno i loro acquisti di Natale questi shopper online? Tra tutti i siti di ecommerce, eBay è quello più citato dalla popolazione italiana (65%), prima di tutto per il vasto assortimento di prodotti (62%), per il risparmio economico che consente (28%), per la sicurezza degli acquisti (23%) e per la possibilità di acquistare in meno tempo (18%). Il 90% degli acquirenti eBay si è dichiarato soddisfatto.

Stefano Carlin, ceo research international, aggiunge "E' interessante notare come la modalità di acquisto online si stia affiancando sempre maggiormente ai canali d'acquisto più tradizionali. Già oggi circa 1/6 della popolazione italiana adulta si rivolge ad Internet per fare i propri acquisti; per quanto riguarda il prossimo Natale, sono oltre 600mila gli italiani che si rivolgeranno anche al web per acquistare regali, e prevalentemente su eBay."