Digital
Online il nuovo blog Casabella
La storica rivista di architettura italiana sbarca nel web con http://casabellablog.net. Il blog di Casabella propone al frequentatore della rete una sola notizia al giorno relativa a tutto quanto riguardi l’architettura e il disegno industriale arricchendo e integrando la rivista. Presente inoltre un'agenda su eventi e manifestazioni di rilievo nel nostro paese.
Casabella, la storica rivista di architettura italiana, sbarca nel web, con un blog, http://casabellablog.net, all’insegna della sobrietà e della concisione.Il blog di Casabella propone al frequentatore della rete una sola notizia al giorno, relativa a novità, attualità, risorse, repertori, documenti, storia, curiosità e tutto quanto riguardi l’architettura e il disegno industriale.
Una notizia al giorno, scelta tra le mille che quotidianamente si affollano e rendono disagevole l’informazione di settore, perché l’obiettivo primo del blog di Casabella è fornire con misura l’informazione che non può trovar posto sulle pagine della rivista.
Con fatti del giorno, eventi, annunci, scadenze e simili ma anche video e gallerie di immagini, il blog arricchisce e integra infatti la rivista, aggiornando il lettore e costruendo anche un autonomo percorso informativo.
Destinate al pubblico sia internazionale che italiano, le notizie sono date con estrema sintesi, nella lingua delle fonti da cui sono riprese (perlopiù inglese) e in italiano, e sono opportunamente linkate. La pagina di apertura del blog ospita in tutto tre notizie (oggi, ieri, l’altro ieri) ma le precedenti si trovano facilmente tramite i vari archivi e le categorie.
La pagina di apertura offre anche modo di avere informazioni relative a Casabella: dal sommario linkato del numero in edicola (e di tutti quelli dell’anno in corso) alla galleria storica delle copertine, dall’indice scaricabile dei fascicoli dal 1996 a oggi a come ricevere la newsletter di Casabella, contattare la rivista o abbonarsi.
Sempre in prima pagina, la rubrica agenda Italia segnala eventi e manifestazioni di rilievo nel nostro paese, promossi da istituzioni, enti e aziende, mentre un box segnala novità librarie di rilievo.
Le opinioni e le reazioni dei lettori saranno utili per metter ancor meglio a punto il blog, per ora non aperto ai commenti ma dotato di una mail diretta per raggiungerne l’amministratore.
EG

