Digital

Online il nuovo sito IlSole24Ore.com, firma Garcia Interactive

Il lancio del sito sarà sostenuto da una campagna che coinvolgerà i mezzi del Gruppo, in particolar modo online. La campagna è stata realizzata da Cookies ADV in tre soggetti stampa, radio, online. E’ stata inoltre pianificata una serie di attività pre-lancio del nuovo sito in collaborazione con Hagakure. Per l'occasione online alnche il concorso 'Per chi vince con la sua recensione del Sole 24 ORE.com'.
Da oggi, lunedì 24 maggio, IlSole24Ore.com si presenta con un nuovo progetto di informazione multimediale e multipiattaforma, disponibile in versione integrale su tutti i device, per fornire a professionisti e aziende uno strumento di lavoro imprescindibile sui temi economici, finanziari e giuridici, e a tutti un media agile che consenta, in tempo reale, di comprendere il presente e scommettere sull’innovazione e sul futuro.

L’architettura informativa del sito è stata ridisegnata e razionalizzata: sono stati approfonditi i percorsi di navigazione a disposizione dei lettori, creando 6 sezioni informative principali e circa 40 sottosezioni organizzate tematicamente per garantire punti di accesso più immediati ai temi più rilevanti.
Gli articoli saranno accompagnati da un ampio corredo informativo: i principali pezzi di ogni giorno saranno pensati come una storia, che può includere testo, voce, immagine, video, grafici interattivi, mappe, sondaggi. Lo sforzo della redazione sarà quello di creare un percorso narrativo, un palinsesto telematico, all’interno di una storia che inizia con un titolo e con un’immagine dal forte valore evocativo.
Completamente riorganizzata la sezione 'Finanza e Mercati': proporrà i dati quantitativi sull’andamento dei titoli e dei mercati insieme ai commenti e alle opinioni della Redazione, fino ad ora proposti separatamente. Integrate e approfondite e anche le sezioni 'Tecnologia' e 'Norme e tributi'. Quest’ultima, in particolare, sarà integrata con l'offerta informativa specialistica del Gruppo 24 ORE attraverso tre finestre su fisco, diritto e lavoro che offriranno abstract, primi piani e scadenzari curati dalle redazioni delle riviste professionali come, tra le altre, Guida al Diritto, La Settimana Fiscale o Guida al Lavoro, e collegati al nuovo hub per il mercato professionale www.professionisti-imprese24.it.
Una nuova area, 'Da non perdere', metterà in evidenza attraverso il sito tutti gli 'Scelti per voi' del giorno, ovvero gli editor’s picks imprescindibili a giudizio della redazione, con la possibilità per il lettore di trovare facilmente anche i più letti, i più visti e il meglio dai blog.
Per approfondire l’evoluzione dei principali temi nel tempo è stato creato un nuovo strumento, gli 'Argomenti del Sole' (http://argomenti.ilsole24ore.com/), che si arricchiranno progressivamente e costituiranno dei veri e propri hub informativi sulle persone che contano, le aziende da seguire, gli autori del Sole 24 Ore e in prospettiva le principali aree normative di interesse dei lettori.
Il sito fornirà, in maniera contestualizzata rispetto agli argomenti trattati, una serie di porte di ingresso alle aree rilevanti del sistema di prodotto del Gruppo 24 ORE. Ciò significa, ad esempio, che chi è interessato alle tematiche del mondo del lavoro troverà nel menu dell’area Job24 non solo i contenuti e gli strumenti a cui ha accesso oggi, ma anche un link all’offerta di formazione del Gruppo 24 ORE per le varie famiglie professionali e alle riviste e libri professionali dedicati al tema del lavoro.

In occasione del lancio del nuovo sito, la redazione on line propone inoltre ai lettori uno Speciale dedicato agli Economisti di fama mondiale. A partire da giugno i migliori economisti internazionali saranno pubblicati in esclusiva per l’Italia sul sito del Sole 24 ORE: da Jeffrey Sacs a Daniel Gros, da Nouriel Roubini a Joseph E. Stiglitz, da George Soros a Michael Spence; gli editoriali saranno a disposizione degli utenti in italiano e in inglese.

La nuova veste grafica è stata studiata nel pieno rispetto dei valori storici del brand, selezionando il meglio del design internazionale e prendendo a riferimento alcuni dei siti più avanzati al mondo, non solo nel campo dell’informazione economica e finanziaria.

La maggior parte dei siti legati a testate giornalistiche, come lo era quello del Sole fino a oggi, sono organizzati per colonne verticali di contenuto: gli studi di eye tracking mostrano però che l’occhio ormai si sofferma sui contenuti della parte sinistra della pagina, trascurando completamente la colonna di destra, per lo più dedicata ai contenuti di servizio, agli strumenti e agli sponsor. Per le nuove home page del Sole e delle sue sezioni è stato invece scelto un andamento orizzontale, che dopo l’apertura sui principali temi del giorno utilizzi la larghezza dello schermo nella sua interezza e proponga al lettore spunti di interesse lungo tutto l’arco della pagina. 

Inoltre nel nuovo sito sarà quindi ampliata la gamma di possibilità per i navigatori di interagire e confrontarsi con la redazione del Sole 24 Ore attraverso i commenti, i sondaggi, le videochat e gli articoli nati dalle indicazioni dei lettori.

Si continuerà inoltre a coltivare l’interazione con i principali social media frequentati dagli utenti del sito: IlSole24Ore.com infatti è già, secondo una ricerca della società di consulenza Innova et Bella, il miglior sito editoriale in Italia e il quinto al mondo per qualità della presenza su Facebook (dietro a New York Times, Wall Street Journal, Le Monde e Financial Times), e continua a sviluppare numerosi account tematici su Twitter (da @24job a @24energia, da @24donne a @24luxury).

Il nuovo sito sarà inoltre fruibile anche in mobilità mobile, a sua volta rinnovata nella grafica, che presenterà in tempo reale tutti i contenuti editoriali disponibili online, indipendentemente dai device: smart phone, blackberry, i-phone, iPad. Il sito farà quindi parte di un sistema informativo multipiattaforma.

Anche per il sito IlSole24Ore.com l'azienda intende avviare nel breve termine un modello di contenuti a pagamento che contemperi al meglio le esigenze dei lettori e degli inserzionisti.

All’arricchimento dei contenuti corrisponde anche un arricchimento delle opportunità di comunicazione per gli inserzionisti: ad esempio i due ticker in home page anziché uno, il videobox in posizione centrale oltre che nella colonna di destra, il formato half page nella pagina articolo e la nuova posizione per gli sponsor nelle anteprime di sezione che compaiono al mouseover sul menu di navigazione primaria tra le sezioni del sito. Prossimamente saranno anche ridisegnate e potenziate le newsletter, che permetteranno di raggiungere quotidianamente o settimanalmente un target profilato per tematica.

Grazie alla sofisticata tecnologia di content management adottata già da tempo, Il Sole 24 Ore permette agli inserzionisti di contestualizzare la loro presenza per ambiti semantici o concetti, anche se questi sono impliciti nella narrazione dell’articolo e non compaiono letteralmente nel testo: 'successo', 'innovazione', 'ecosostenibilità' sono solo alcuni tra i moltissimi ambiti semantici a cui è possibile associare il proprio brand. L’audience online del Sole (con il 63% di uomini e il 37% di donne, il 57% di diplomati e il 39% di laureati) rimane tra le più qualificate a disposizione degli inserzionisti italiani e internazionali.

Il lancio del nuovo sito sarà sostenuto da una campagna che coinvolgerà i mezzi del Gruppo, dal quotidiano a Radio 24 alle testate professionali, e che si svilupperà in particolar modo online, promuovendo il nuovo sito non solo sui siti più frequentati in Italia, ma anche, tramite geolocalizzazione, ai navigatori italiani che visitano community professionali quali LinkedIn e testate economico-finanziarie globali, dal Financial Times al Wall Street Journal.

La campagna è stata realizzata da Cookies ADV in tre soggetti stampa, radio, online.

E’ stata inoltre pianificata una serie di attività pre-lancio del nuovo sito: l’organizzazione di un evento preview dedicato ai blogger e attività di buzz online sui social media, entrambi in collaborazione con l’agenzia di social p.r. Hagakure.

Infine, con la messa on line del nuovo sito verrà lanciato il Concorso 'Per chi vince con la sua recensione del Sole 24 ORE.com', che mette in palio 2 iPad per chi scriverà le due recensioni ritenute più meritevoli dalla Giuria di qualità, composta da Daniele Bellasio, Luca De Biase, Mafe de Baggis, Marco Zamperini, Luca Conti.

Il nuovo progetto di informazione IlSole24Ore.com è stato curato per la grafica e la content strategy dallo studio statunitense Garcia Interactive che ha lavorato a stretto contatto con la redazione Online del Sole 24 ORE e la Business Unit Online del Gruppo 24 ORE.

EG