Digital

Online il sito Formigoni.it

Spazio ai social network, al mobile e alla lingua inglese nel nuovo portale di Roberto Formigoni, online da sabato 12 febbraio. Una piattaforma multimediale che vuole parlare e far parlare, 'vuole essere una piazza dove discutere e animarsi' secondo il presidente della Regione Lombardia.
'Formigoni.it vuole essere un cammino comune, una possibilità reale di mettersi in discussione e prendere sul serio la nostra passione politica al servizio del bene comune, dall’Italia come dal resto del mondo. Anche questa è una risposta all’emergenza del nostro tempo'. Con queste parole Roberto Formigoni ha presentato a Milano il suo nuovo portale, online da sabato 12 febbraio 2011. Tre le parole chiave del nuovo portale: dinamismo, partecipazione e combattività.

Per la prima volta in Italia un personaggio pubblico introduce l’impiego della testata dinamica di un portale web, animata cioè da tanti videoclip, archiviando l’esperienza delle testate statiche. In oltre 20 piccoli filmati Formigoni rivolge altrettanti inviti a compiere diverse azioni, contribuendo a promuovere in prima persona la politica della partecipazione. In una clip, ad esempio, Formigoni mostra la barra di condivisione del portale: l’invito espresso è quello di condividere su Facebook e Twitter i contributi pubblicati su Formigoni.it, inviandoli anche via email. In un’altra Formigoni compone con dei cubi, assieme ad alcuni ragazzi e ragazze, le parole Facebook, Twitter, Flickr e YouTube, invitando i naviganti a partecipare ai social media. Oppure, ancora, Formigoni mostra l’utilizzo delle tavolette e dei cellulari di moderna generazione, richiamando a fare altrettanto per navigare sul proprio portale.

Accanto al dinamismo, altro punto di forza del sito è la condivisione dei contenuti. 'Sul nuovo portale' spiega il presidente 'è possibile condividere e commentare le news e i giudizi sulla politica italiana ed estera: le news - divise in 4 macrocategorie, rispettivamente politica, economia, società, territorio - si possono postare su Facebook e Twitter, inviare tramite email oppure, semplicemente, stampare grazie alla barra presente in tutte le news, siano essere videonews, file audio o gallerie di foto'. La condivisione della politica passa anche attraverso l’accesso ai sondaggi sulla politica e l’attualità: sulla news di apertura di oggi Formigoni lancia il sondaggio: 'Giornali o internet: come cerchi le informazioni sul tuo politico di riferimento?'.

Condivisione anche della politica regionale portata avanti da Formigoni alla guida della Lombardia: sul portale è possibile leggere un vero e proprio bilancio giornaliero dei risultati ottenuti, il Factbook, e scaricarlo in formato pdf: 'Per la prima volta' spiega il presidente della Regione 'ho deciso di pubblicare, come fanno le grandi aziende, un vero e proprio consuntivo delle attività svolte, suddivise nelle 4 macrocategorie di politica, economia, società, territorio, compiendo un ulteriore passo in avanti nell’impegno alla trasparenza'.

La logica della condivisione è evidente anche nella pubblicazione, per la prima volta, dell’agenda pubblica di Formigoni, corredata di Google maps, e di un’area tutta dedicata ai social network: 'La spalla destra del portale' aggiunge il presidente 'è riservata a quella che ho chiamato “La mia, la nostra RETE”, facendo in modo di visualizzare i contenuti di Facebook, Twitter, Flickr e YouTube. Su Facebook, in particolare, voglio lavorare sempre di più. Qualche mese fa, dopo l’esperienza del social meeting di Rimini del 2010, hanno iniziato a nascere in Italia e all’estero i gruppi di Facebook “Gli amici della rete per Roberto Formigoni”: il mio e nostro progetto è quello di estendere questa rete facendo in modo che ci sia un gruppo in ogni città capoluogo di provincia'.

Condivisione, infine, rivolta a tutto il mondo: Formigoni.it si presenta tradotto anche in inglese, news comprese: 'Chi segue la mia attività su Twitter sa che, da tempo, twitto nella lingua degli anglosassoni. Guardando le statistiche relative alla navigazione di Formigoni.it ho scoperto con piacere di essere seguito in tutti i 5 continenti: per questa ragione ho deciso di presentarmi anche in inglese, sottolineando, con l’adozione di una seconda lingua, l’apertura al mondo tipica di noi lombardi'.

Disponibile quotidianamente è FORnews, la newsletter quotidiana di Formigoni fatta di poche parole agguerrite, di un titolo “a 9 colonne” e di un’immagine d’impatto. 'Fare politica' sottolinea Formigoni 'significa combattere quotidianamente per il bene comune. Sono e resto un politico combattivo: le grandi conquiste si ottengono dopo grandi battaglie'. Metafora di tutto ciò è la presenza, nella testata del portale, di una clip dove si vede Formigoni disegnare, con la spada, la lettera F: 'Ho voluto portale sulla rete la mia passione per la scherma, una disciplina per la quale occorre avere doti fisiche e mentali, oltre che una perfetta padronanza delle regole del gioco'.

'Il nuovo portale' conclude Formigoni 'vuole essere una piazza dove discutere e animarsi. Come ho scritto sulla testata, “la politica è passione per il bene comune. Non ci può essere, infatti, politica senza la febbre per un’umanità grande che abbracci tutti e che risponda ai desideri e ai bisogni di ciascuno'. Una piattaforma multimediale, dunque, che vuole parlare e far parlare: a questo proposito, grazie all’adozione di un particolare programma è possibile ascoltare, clickando sulla barra presente nelle schermate, la lettura delle parti testuali, sia in italiano che in lingua inglese, così da permettere anche agli ipovedenti la possibilità di condividere i contenuti del portale.

MF