Digital
Pagare con la carta è più piacevole con American Express e A-Tono
La meccanica promozionale ideata e sviluppata da A-Tono sulla piattaforma mobile e IVR ha permesso ad American Express di creare un rapporto privilegiato con i propri clienti per incentivare l’utilizzo delle nuova carta di credito Revolving Blu.
La campagna dalla meccanica innovativa è stata basata sia su un’alta frequenza di vincita che sull’appeal del montepremi, senza dimenticare la facilità di partecipazione che ha permesso di ottenere una redemption eccellente sugli utenti unici pari al 3%. Ancora più alta la redemption ottenuta sulle giocate (uno dei principali obiettivi era l’alta frequenza di gioco-uso della carta) pari al 31,8%. L’equivalente di 10,5 giocate per utente unico.
Tutti i clienti American Express che volevano prendere parte alla promozione dovevano chiamare un numero IVR (Interactive Voice Response) per iscriversi ed autorizzare la ricezione delle successive comunicazioni. Ogni volta che un utente iscritto pagava con la sua carta Revolving Blu poteva comunicare via sms o attraverso il numero IVR, la data, l’importo e l’ora della transazione per partecipare all’estrazione dei premi immediati.
Terminata questa semplice operazione l’utente riceveva un messaggio (sms/vocale) di risposta che lo avvisava della vincita o non vincita.
Per garantire una qualità di servizio all’altezza degli standard American Express è stato attivato un servizio di call center tramite numero verde attivo da lunedì a sabato dalle 9:00 alle 19:00. Questo servizio, oltre a fungere da supporto per i clienti, ha permesso di gestire le giocate attraverso un sistema integrato in real time sviluppato da A-Tono per la validazione delle vincite.
Ancora una volta grazie all’utilizzo della piattaforma multimediale di A-Tono un’azione tattica di Instant Win si trasforma in un’attività di comunicazione strategica di medio lungo termine. Oltre ad aver stimolato l’utilizzo immediato di Carta Revolving Blu, l’operazione ha infatti permesso di raccogliere l’autorizzazione all’utilizzo dell’sms come canale diretto per lo sviluppo di future comunicazioni semplici e veloci.
SP

