Digital
Per Coloreria Italiana di Guaber un'altra campagna web con Tg|adv
Guaber, azienda italiana titolare di marchi che
spaziano dalla cosmetica agli integratori alimentari, dall'igiene
personale, alla cura della casa e della persona, tra cui Coloreria
Italiana, ha lanciato una campagna online realizzata in collaborazione
con il centro media Omd e tg|adv, la
concessionaria che fa capo al Gruppo Tuttogratis Italia. Obiettivo della
comunicazione, tuttora in corso, è quello di accrescere la brand awareness
sostenendo, anche attraverso meccanismi virali, il sequel del fortunato spot del
2006 "Coloured is better", ideato da Aldo Biasi
Comunicazione, in cui una ragazza
infilava a forza il suo fidanzato – non propriamente un adone – nella lavatrice,
trasformandolo in un molto più prestante uomo di colore.
A tale scopo, la divisione creativa di tg|adv ha studiato e realizzato una campagna che prevede l'utilizzo di brandizzazioni, formati ad alto impatto e redazionali. In particolare, nella fase di lancio, a promuovere lo spot sono stati una campagna banner e un publiredazionale sul sito di informazione "alternativa" Haisentito.it, e il portale Tuttogratis.it con la completa brandizzazione della propria home page. Inoltre, elemento caratterizzante dell'iniziativa sarà l'utilizzo di un formato ad alto impatto, il video push down : un expanding banner che si estende al passaggio del mouse, facendo slittare la pagina web verso il basso e permettendo la visione dello spot di Coloreria Italiana agli utenti.
Notevole importanza riveste anche la seconda fase della campagna, che vuole innescare un meccanismo di comunicazione virale tra gli utenti, tentando di replicare il successo ottenuto con il primo spot. A tale scopo, è stato realizzato un apposito formato leaderboard espandibile in cui gli utenti, come con un "video puzzle", dovranno ricomporre correttamente il video trascinando in un apposito spazio, i singoli frames proposti. Una volta ricomposto il video, l'utente atterra in una pagina co-branded dove, oltre a essere informato sull'esito del gioco, ha la possibilità di rivedere lo spot o inoltrarlo ad altri utenti. In cambio della partecipazione al gioco, gli utenti ricevono suonerie personalizzate realizzate appositamente per Coloreria Italiana da Mrtones.it.
Alberto Gugliada, chief of tg|adv ha così commentato l'operazione: "Quello realizzato per Guaber – Coloreria Italia è un progetto estremamente articolato e complesso, in cui è fondamentale, oltre all'originalità della comunicazione, un'attenta scelta del target a cui comunicare, che deve essere recettivo nei confronti del messaggio inviato, e degli strumenti utilizzati. Questi ultimi, devono essere, a loro volta, necessariamente di grande impatto, capaci cioè di suscitare grande interesse nell'utente. Abbiamo, inoltre, realizzato per la prima volta in Italia un formato in cui l'interattività dell'utente avviene già nell'advertising senza doverlo "spostare" nel sito del cliente. Il fatto che il contenuto da promuovere sia essenzialmente uno spot televisivo e di un cliente importante come Guaber, sono due elementi che ci riempiono di ulteriore orgoglio: è un segnale che il web è ormai giunto in una fase più matura e può efficacemente svolgere il proprio ruolo nel marketing mix di tutte le aziende, comprese quelle che si rivolgono prevalentemente alla grande distribuzione".