Digital
Per Libero.it focus sul cinema, la raccolta cresce più del mercato
Per gli utenti del portale Medusa ha ideato, per il lancio del film Benvenuti al Sud, un gioco online che si svolge su Facebook. E' la seconda iniziativa, dopo Sharm El Sheik, che Libero propone a settembre per il lancio di un film. Ippolito: "Stiamo ottimizzando la fruizione dei video e studiando un progetto di valorizzazione del servizio mail. Ora anche il largo consumo guarda all'online".
Il gioco si articola in quattro prove e ha l’obiettivo di ironizzare sui luoghi comuni che, da sempre, sono legati al Nord e al Sud del nostro Paese. Per giocare basta andare sul portale Libero (www.libero.it) e accedere al gioco attraverso il banner in homepage. In palio un soggiorno nell’incantevole costa del Cilento.
Benvenuti al Sud è la seconda iniziativa, dopo Sharm El Sheik, che Libero propone a settembre per il lancio di un film. Si tratta di un segnale importante che evidenzia quanto il portale di Wind sia diventato la vetrina ideale per l’industria cinematografica e quanto, a sua volta, Libero
A spiegare ad ADVexpress l'importanza strategica di queste iniziative è stato Salvatore Ippolito (nella foto), sales director della busines unit portal and vas di Wind. "Per realizzare qusto tipo di progetti ci siamo attivati sia dal punto di vista tecnologico che da quello creativo - ha spiegato il manager -. In particolare, ci siamo attrezzati per poter ospitare su Libero.it i minisiti dedicati ai singoli film e abbiamo contattato un partner esterno che ci supportasse nella realizzazione dei minisiti stessi. In cantiere ci sono altri progetti dello stesso genere, dedicati a dei film in uscita per Natale".
"Libero.it può contare su 10,5 milioni di utenti su base mensile, che hanno in media tra i 30 e i 45 anni, - ha continuato Ippolito -, un bacino importante per le aziende che decidono di investire sul portale. Al momento stiamo registrando risultati soddisfacenti sul fronte della raccolta pubblicitaria, che registra una crescita maggiore di quella del mercato (pari, per la Display, al +18%, ndr.). Siamo soddisfatti, anche se puntiamo a una crescita ancora maggiore, trainata anche dalle nuove proposte, come appunto l'offerta studiata per il cinema. Inoltre, stiamo puntando a ottimizzare la fruizione dei video sul portale e a presentare agli investitori proposte che vadano al di là della semplice pianificazione: dai giochi ai concorsi, all'insegna di un modo di comunicare sempre più interattivo. In cantiere anche un nuovo progetto utile a valorizzare il servizio di mailing, che vedrà la luce entro la fine dell'anno".
In merito ai vari settori, il manager segnala un crescente interesse delle aziende del largo consumo a pianificare online, per supportare l'equity del brand attraverso la rete. Vivaci anche automotive e finance, anche se resta da vedere come si comporteranno negli ultimi mesi dell'anno.
E il mobile? "E' un mercato potenziale interessante ma bisogna studiare delle soluzioni efficaci per l'advertising - ha affermato Ippolito -. Di certo, per quanto ci riguarda, il fatto di essere parte di un'azienda che opera nel settore della telefonia ci avvantaggia, perchè ci consente di avere una conoscenza più approfondita del business e del mercato del mobile, per poterlo presidiare in modo più efficace".
Serena Piazzi

