Digital

Per Microsoft la lotta a Google comincia da Bing

E' positivo il bilancio del primo mese di vita del nuovo motore di ricerca 'decisionale' lanciato negli USA dal colosso di Bill Gates : complice anche una massiccia campagna integrata, gli utenti sono in crescita e la quota di mercato è passata dal 7,21 all'8,45%, erodendo parte di quella di Google (che dal 78,72 è sceso al 77,48% ). Per incrementare la raccolta, in arrivo a breve anche la versione mobile.

Sono fiduciosi in casa Microsoft (nella foto il Ceo Steve Ballmer) sulle potenzialità di Bing, il primo motore di ricerca 'decisionale' lanciato un mese fa negli Stati Uniti per sostituire Live Search . D'altra parte, i primi risultati fanno ben sperare: come si legge oggi, 6 luglio, su Affari&Finanza , da maggio all'ultima settimana di giugno, gli utenti sono aumentati del 14% rispetto a quelli del predecessore e la quota di mercato è passata dal 7,21 all'8,45% .

Un piccolo aumento, che però segnala una tendenza positiva, soprattutto se si considera che a questa crescita è corrisposta un'erosione, seppur esigua, della quota detenuta dal rivale Google, che è scesa dal 78,72 al 77,48% . Non solo. Significativo anche il fatto che in un giorno del mese di giugno, Bing abbia superato nella classifica americana il secondo motore di ricerca Yahoo .

Il successo, secondo Microsoft, è dovuto principalmente alla capacità del nuovo motore di ricerca di guidare gli utenti tra i risultati, portandoli a compiere la scelta che meglio risponde alle loro necessità, con riferimento soprattutto alle query legate alla quotidianità (shopping, immagini, servizi mdici etc.). A questo si aggiunge il possente investimento in marketing effettuato per promuovere Bing, che dovrebbe ammontare a una cifra compresa tra gli 80 e i 100 milioni di dollari (ovvero il 30% circa dell'investimento in marketing totale di Microsoft dello scorso anno) e che prevede una massiccia campagna pianificata su tv, radio e web e attualmente in corso.

Per incrementare la raccolta pubblicitaria, la maggior fonte di entrata per tutti i motori di ricerca, verrà lanciata a breve anche la versione mobile di Bing, che sostituirà Live Search Mobile con l'intento di cavalcare l'onda dell'adv sui dispositivi mobili che, secondo Scott Howe, responsabile Microsoft per l'advertising, entro i prossimi cinque anni catalizzerà il 5-10% dell'investimento totale in pubblicità.

Insomma, la sfida a Google è aperta. E il colosso di Mountain View pare che cominci a nutrire qualche preoccupazione: non è certo un caso che uno dei cofondatori di Google, Sergey Brin, abbia costituito un'apposita squadra di ingegneri con il compito di migliorare i servizi on line.

SP