Digital
Perchinelli (Audiweb): ‘Si cerca l’accordo con Tns’
"Stiamo ancora cercando di giungere a una mediazione economica fra domanda e offerta, tra il costo chiesto da Tns per la ricerca e quanto gli operatori sono disposti a spendere". Si è chiusa dunque ancora nel segno dell'incertezza la riunione del cda Audiweb di oggi, 10 aprile, come spiega ad Advexpress il presidente Fidelio Perchinelli. "Nei prossimi giorni – aggiunge - incontrerò Tns per vedere se è possibile trovare un accordo".
La palla passa dunque all'istituto di ricerche che lo scorso settembre si è aggiudicato la relativa gara e che da giugno 2006 fornirà i dati finora elaborati da Nielsen//NetRatings. Come noto, l'argomento è diventato incandescente a seguito dell'intervento, nei giorni scorsi, di Ernesto Pala, presidente della consulta Media di AssoComunicazione, che, a seguito della scadenza dell'accordo tra Audiweb e NielsenNetRatings, manifestava la preoccupazione delle centrali media "per il fatto di non sapere ancora quale prodotto verrà fornito al mercato".
L'oggetto del contendere è proprio il prezzo della ricerca, ritenuto troppo elevato soprattutto dagli editori riuniti in Fedoweb, e su cui ora dunque si cercherà di trattare. Alla domanda di quale potrebbe essere lo scenario ipotizzabile se non si dovesse trovare una soluzione in grado di mediare fra le diverse esigenze, Perchinelli risponde: "E' uno scenario che non voglio nemmeno considerare, spero fortemente che si arriverà a un accordo".
Intanto, per l'immediato futuro, "Fino al 31 maggio i dati saranno quelli della ricerca Nielsen//NetRatings – spiega ancora -, da allora vedremo cosa saremo in grado di mettere a dispsizione del mercato. Nei mesi estivi, da giugno ad agosto, è probabile che saranno disponibili solo i dati del report censuario, e che poi si possa riprendere con una ricerca dettagliata per profili".
Il cda ha approvato anche il bilancio, che si è chiuso con un leggero utile.