Digital
Piattaforme web a misura di azienda grazie a Speakage
Nasce una PlatAgency tutta italiana. Si tratta di
Speakage
, azienda attiva nello sviluppo di prodotti
e consulenza per il marketing e la comunicazione digitale avanzata, che
amplia la gamma di servizi con la realizzazione di innovative piattaforme web
che consentono alle aziende di creare i propri social media
per la gestione dei contenuti audio e video.
"Dopo aver aperto profili e canali sui principali social media, le aziende stanno iniziando ad aprire le piattaforme proprietarie: avere il 'proprio YouTube' oppure il 'proprio Facebook' sta diventando un fenomeno sempre più diffuso tra coloro che hanno compreso l'enorme potenziale derivante dall'utilizzo dei social media - ha affermato Marco Camisani Calzolari (nella foto), presidente e fondatore di Speakage - Investire energie per un canale gestito da terzi può essere infatti considerato pericoloso da molte aziende in quanto rischiano di perdere il controllo della piattaforma, che potrebbe essere chiusa oppure potrebbero cambiare le condizioni contrattuali, senza che le aziende stesse siano in grado di intervenire. Inoltre alcune di queste desiderano avere la proprietà del database degli utenti o il controllo dei commenti, aspetto ingestibile quando si è ospitati gratuitamente presso terzi. Sta diventando quindi una tendenza ormai diffusa su scala internazionale rivolgersi a 'platform agency' come Speakage, capaci di creare prodotti personalizzati e soprattutto di proprietà delle aziende, non più costrette a dipendere da altri per disporre di piattaforme di gestione dei contenuti".
Tra le società che hanno già preferito creare la propria piattaforma di social media con Speakage figurano: ATM Trasporti in collaborazione con il Comune di Milano che ha creato il proprio YouTube, Migrart.it che oltre a dare la possibilità di condividere video, consente anche il caricamento di audio, testi e immagini, proprio come sui tradizionali canali video (es. Flickr), ItalianFoodNet.com , la webtv del food italiano nel mondo che ha preferito costruire la propria piattaforma di webTv decidendo di uscire da piattaforme gestite da terzi.
Inoltre IKEA ha creato un sistema proprietario di invio di cartoline di auguri di Natale e artisti come L'Aura o Elena di Cioccio hanno creato il proprio blog su una piattaforma proprietaria, per non essere vincolate da quelle gestite da terzi.
Speakage ha realizzato anche prodotti internazionali ed è proprietaria di importanti piattaforme disponibili a livello mondiale come LivePetitions.com, che in Italia si chiama Firmiamo.it e di una innovativa piattaforma btob dal nome Speakageline , recentemente lanciata sul mercato per la pubblicazione di contenuti video e audio direttamente sul sito web o blog.

