Digital

Piccolo (UM): Social network? Serve un approccio strategico

Guarda su ADVexpressTv l'intervista video . Ai nostri microfoni il Ceo di UM Italia riassume i principali risultati della sesta edizione della ricerca interamente dedicata ai social network. Imprescindibile per le aziende includere questi mezzi nelle pianificazioni, integrandoli con quelli più tradizionali. Ma per cogliere tutte le opportunità bisogna passare da un apprioccio tattico a uno strategico.
E' stata presentata ieri, 15 maggio, a Milano, la sesta release della ricerca Wave - The Business of Social, indagine mondiale realizzata da UM che esamina l’utilizzo che i consumatori di 62 paesi diversi fanno di siti come Facebook e Twitter per interagire con i brand, cosa vogliono e cosa si aspettano da queste esperienze.

Come ha dichiarato Gianfranco Piccolo, Ceo di UM Italia, ai microfoni di ADVexpressTv, dalla ricerca emerge che le aziende ormai non possono più prescindere dall'includere i social media nelle loro pianificazioni, dal momento che gli individui trascorrono sempre più tempo connessi alle piattaforme social e dunque, per intercettarli, è indispensabile che i brand imparino a presidiarle.

Guarda su ADVexpressTv l'intervista a Gianfranco Piccolo.

L'importante è elaborare delle strategie social sofisticate, che favoriscano il raggiungimento di specifici obiettivi commerciali. Come ha sottolineato Piccolo ai nostri microfoni, bisogna passare da un approccio meramente tattico a uno strategico, che consenta che cogliere appieno tutte le opportunità offerte dai social media.

Anche in Italia, se da un lato le aziende sembrano aver compreso la necessità di guardare ai social network come a un vero e proprio medium da integrare agli altri, dall'altro si avverte ancora la mancanza di una strategia ben precisa e delineata. In ogni caso, quasi tutte le campagne, anche quelle realizzate per i marchi più tradizionali, ormai prevedono delle attività social. D'altra parte, come ha affermato Piccolo, la principale caratteristica dei social media è la perfetta integrazione che consentono con gli altri mezzi, dal momento che il loro utilizzo non va a scapito delle altre piattaforme di comunicazione.

ADVexpressTv ha anche fatto il punto con il Ceo di UM Italia in merito all'andamento dell'agenzia media. Nonostante la situazione difficile del mercato e l'impossibilità di fare previsioni a lungo termine, il trend del primo semestre è positivo. Molte le campagne in partenza, la maggior parte delle quali prevede anche un utilizzo massiccio dei social network.