Digital
Proforma lancia la campagna di social adv #ilcandidatochemanca
La campagna debutta oggi, 7 febbraio, su Facebook e Twitter per promuovere l’Appello lanciato in questi giorni dalle ONG alla politica e alle istituzioni, a sostegno della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo. Coordinato all’immagine e alle attività di Social Adv, da oggi è attivo anche il sito www.ilcandidatochemanca.it, dove il pubblico potrà leggere per esteso i dieci punti dell'Appello lanciato dalle oltre cinquanta ONG.
Elezioni 2013, ecco #ilcandidatochemanca. Questo il titolo della campagna di puro Social Advertising che debutta oggi, 7 febbraio, su Facebook e Twitter per promuovere l’Appello lanciato in questi giorni dalle ONG alla politica e alle istituzioni, a sostegno della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo.#Ilcandidatochemanca ha due obiettivi e due conseguenti target: evidenziare all'opinione pubblica che i temi della cooperazione internazionale non sono al centro dell'agenda politica italiana; dire ai politici che questo vuoto nell'agenda può essere colmato con un impegno diretto e premiato in termini di consenso.
Coerente con l’attuale clima elettorale del Paese, la strategia adv, messa a punto dall’agenzia di comunicazione barese Proforma, la stessa che firma le campagne di Nichi Vendola e il logo della lista Monti,
riproduce in tutto e per tutto la grammatica della comunicazione politica ma con un tono di efficace e distintiva ironia.Il visual, infatti, si sviluppa come un manifesto elettorale dove il #candidatochemanca è senza volto ma ha il suo logo di partito con tanto di crocetta per il voto. Lo slogan elettorale altro non è che il claim declinato su quattro manifesti diversi ma con lo stesso soggetto.
Il payoff invece spiega l’azione programmatica: ‘A poche settimane dal voto sono ancora troppo pochi i candidati che si stanno impegnando a portare all'attenzione del prossimo governo i temi della cooperazione internazionale. Per questo le più importanti ONG internazionali stanno facendo pressione perché i candidati italiani comprendano nei loro programmi i 10 punti di questo appello. In base
alle loro risposte, il 24 e 25 febbraio gli elettori sceglieranno’.
Coordinato all’immagine e alle attività di Social Adv, da oggi è attivo anche il sito www.ilcandidatochemanca.it, dove il pubblico potrà leggere per esteso i dieci punti dell'Appello lanciato dalle oltre cinquanta ONG. Per sottoscriverlo basterà retwittare e sharare punto su punto. La campagna andrà avanti per tutta la settimana.
SP

