Digital

Public-Ideas chiude il 2014 con fatturato a +15% e promuove il 'Data- Driven Performance Marketing'

Per il 2015 il gruppo presenta una nuova concezione del marketing a performance, il 'Data-Driven Performance Marketing' che vede l’integrazione dei dati nella gamma dei servizi offerti per favorire l’ottimizzazione degli investimenti. La nuova DMP (Platform Data Management) ruota intorno al Common User ID di Public-Ideas che fornisce un’identificazione univoca e anonima del percorso del singolo utente e consente di ricalibrare le attività di marketing pianificando per esempio azioni cross-device o per riattivare i clienti dormienti. 
Public-Ideas si prepara ad affrontare un anno ricco di novità. Dopo aver chiuso il 2014 con un fatturato globale in crescita del 15%, che consolida la leadership dell’azienda nel mercato dell’affiliazione, per il 2015 il gruppo presenta una nuova concezione del marketing a performance, il 'Data-Driven Performance Marketing' che vede l’integrazione dei dati nella gamma dei servizi offerti per favorire
l’ottimizzazione degli investimenti.

ll nuovo approccio Data-Driven di Public-Ideas costituisce una risposta al mondo digitale che cambia e che è ormai diventato multi-dimensionale: l’esperienza dell'utente online è ora più complessa, multi-device e multi-touch. Non è più sufficiente per l'inserzionista garantirsi l’attribuzione dell’ultimo click compiuto. Oggi è necessario considerare il contributo di diversi parametri quando si analizzano i risultati di performance marketing.

Le nuove soluzioni tecnologiche per l'elaborazione dei dati, l'organizzazione e l'attivazione offrono nuove opportunità: agli inserzionisti, da un lato, di rendere più qualificanti i propri obiettivi, controllando la pressione pubblicitaria, e agli editori, dall’altro, di fornire il messaggio giusto al momento giusto, migliorando così le prestazioni.

In questo contesto, Public-Ideas occupa una posizione unica, al centro del flusso dei dati tra editori e inserzionisti. In un approccio basato sui risultati e potenziato dalla collocazione ideale che occupa, Public-Ideas ha introdotto tre valori chiave al centro della sua nuova strategia 'Dati + Persone + Tecnologia'.

La nuova DMP (Platform Data Management) è stata sviluppata dal team di Ricerca e Sviluppo, fulcro del gruppo Public-Ideas, e ruota intorno al Common User ID di Public-Ideas: una soluzione tecnica che offre una visione unificata dell’utente online. Il Common User ID, attribuendo la profondità di dati rilevati attraverso molteplici fonti, fornisce un’identificazione univoca e anonima del percorso del singolo utente che consente di ricalibrare le attività di marketing pianificando per esempio azioni cross-device o per riattivare i clienti dormienti.

Sfruttare in modo ottimale i dati raccolti, integrare i dati proprietari dell'inserzionista (tra cui il CRM), un approccio omni-channel e l'incorporazione di targeting comportamentale, sono i fattori che stanno rivoluzionando il settore. Il Performance Marketing è diventato Data-Driven Performance Marketing.

Questo nuovo approccio al business sviluppato da Public-Ideas potrà offrire vantaggi tangibili per gli inserzionisti: riduzione dei costi per l’acquisizione di nuovi clienti, migliore brand image, risparmio sui costi di attivazione - solo per alcune leve e sul dispositivo giusto, con un’attivazione orientata al profilo dell’utente piuttosto che alla posizione geografica, con messaggi personalizzati, un maggiore coinvolgimento degli utenti e un marketing 'agile' - dashboard avanzate, un approccio multi-device e leve complementari dell’editore, oltre a una visione d'insieme e una gestione centralizzata.

Public-Ideas offre una gamma completa di nuove soluzioni 'Custom Audience' con focus sull’engagement dell'utente in relazione ai siti di brand e di e-commerce. La suite di soluzioni copre tre aree:

- Custom Activate per ri-coinvolgere i clienti che non reagiscono da tempo alle e-mail di CRM dell'inserzionista;

- Custom Acquisition, soluzione leader focalizzata al 100% sull’acquisizione di nuovi clienti;

- Custom Cross dedicato a convertire i clienti offline in clienti online.

Gli editori non saranno lasciati fuori da questo processo e per loro è stata sviluppata la 'Open Data Platform', ovvero la piattaforma dedicata agli affiliati. Questo sistema di recupero informazioni viene fornito come servizio gratuito con l'obiettivo di dare agli editori la possibilità di parlare agli utenti giusti e/o eseguire azioni di merchandising efficaci sui propri siti.

I risultati del 2014

Principale operatore indipendente in Francia con fatturato in crescita del 15%Public-Ideas ha annunciato di aver chiuso il 2014 con 34 milioni di euro di fatturato, con una crescita del 15% rispetto al 2013. Public-Ideas, attraverso il suo staff composto da 100 persone, ha condotto 1.200 programmi di performance marketing nel 2014 (+13% rispetto al 2013).

Anche il network dei publisher dell'azienda è cresciuto del 13% e l'EBITDA è salito al 20% del margine lordo. Lo specialista in performance marketing è oggi l'operatore indipendente leader nel mercato francese e offre ancora un buon potenziale di crescita.

Sylvain Gross, Ceo di Public-Ideas spiega: "In un contesto economico difficile, il 2014 ci ha visto aumentare le nostre quote di mercato in tutti i paesi in cui operiamo, fonte di grande soddisfazione per i nostri team. L’espansione dell'azienda mostra la nostra capacità di creare valore aggiunto per i clienti attraverso una gamma innovativa di servizi differenziati".

Aggiunge Francesca Pinzone (nella foto), country manager di Public-Ideas in Italia: "Entriamo nel 2015, che rappresenta il 10° anno di attività di tutto il gruppo, con uno stato d'animo fiducioso. Integrare i dati nelle nostre soluzioni darà nuovo impulso alla nostra gamma prodotti e consentirà alla società di consolidare la sua posizione".

SP