Digital

Public-Idées sbarca in Italia

Public-Idées, società francese specialista in marketing basato sulla performance, sarà presente a IAB Forum 2007 , per far conoscere al mercato italiano i punti di forza. Nata nel 2005, deve il suo successo oltralpe ad alcune soluzioni uniche che ne differenziano l'offerta da quella di tutti gli operatori analoghi e che le hanno permesso di raggiungere, nelle oltre 500 campagne realizzate, eccezionali livelli di performance.

Dopo il lancio ufficiale in Spagna avvenuto a giugno, la società conferma la volontà di espandersi in Europa con l'ingresso nel nostro mercato. L'atto ufficiale di presentazione sarà la presenza a IAB Forum 2007 in programma il 7 e l'8 novembre a Fieramilanocity. Cuore dell'attività dell'azienda, infatti, sono i servizi di affiliazione , una particolare partnership tra un sito commerciale fornitore di servizi, denominato inserzionista, e un altro che viene chiamato affiliato o sito editore. L'accordo si basa sul principio dello scambio di servizi retribuiti in base alla performance ottenuta. Oltre all'affiliazione, Public-Idées offre anche servizi di tracking (spesso legati alla stessa affiliazione), e soluzioni di marketing viral. In Italia, l'azienda si presenta forte degli accordi già firmati con i suoi clienti per estendere i programmi nel nostro paese, mentre è in pieno svolgimento la fase di reclutamento degli affiliati.

"La visione di Public-Idées, è di offrire ai suoi clienti e affiliati, soluzioni 'chiavi in mano' per un'affiliazione più mirata e integrata – dichiara Marjorie Lumet, country manager di Public-Idées Italia – Lo strumento che abbiamo messo a punto per questo scopo, si sta rivelando di straordinaria efficacia. Infatti, mentre le campagne media online classiche non permettono di garantire la redditività dell'advertising, l'affiliazione permette un controllo molto preciso del costo d'acquisizione clienti e del ROI delle campagne".

Tra le peculiarità dell'offerta di Public-Idées c'è una attenta selezione degli affiliati seguita da un processo di qualificazione delle audience , che garantisce agli inserzionisti una maggiore coincidenza tra i propri obiettivi di comunicazione e quelli degli utenti che vengono in contatto con il messaggio, con risultati più efficaci in quantità e qualità. Il network di Public-Idées conta oggi più di 10.000 affiliati che beneficiano di un traffico elevato e/o di un contenuto estremamente mirato.

Oltre a permettere la completa gestione delle transazioni con gli affiliati, Public-Idées é stato il primo operatore in Europa a offrire alcune innovazioni uniche in materia di integrazione e di contestualizzazione del contenuto inserzionista (integrazione flusso XML, prodotti adFactory, Marca Bianca), che permettono una maggiore personalizzazione e contestualizzazione dell'azione pubblicitaria, a seconda delle esigenze degli inserzionisti. L'ultima novità lanciata dall'azienda francese è la Coregistrazione , un servizio che permette a un inserzionista di utilizzare le registrazioni che gli utenti effettuano sui siti affiliati. 

Sylvain Gross , direttore generale di Public-Idées, ha dichiarato: "L'affiliazione è ormai un elemento chiave del piano di comunicazione anche per molte aziende Italiane. Con Public-Idées vogliamo far fare un salto qualitativo e quantitativo al mercato italiano. I nostri criteri di qualificazione dell'audience, i servizi personalizzati e i metodi diffusione del messaggio pubblicitario, perfettamente integrato con il contenuto del sito editore, contribuiranno a far crescere la fiducia delle aziende nell'advertising online".

Marjorie Lumet, country manager di Public Idées Italia ha dichiarato: "L'ingresso nel mercato italiano avviene come conseguenza del periodo di straordinaria crescita registrata in Francia. Alcuni dei nostri clienti, infatti, ci hanno invitato a 'seguirli', per disporre anche qui dei nostri servizi unici e del nostro approccio orientato alla consulenza e all'eccellenza delle performance, che ora vogliamo far conoscere anche alle aziende italiane".