Digital

Rai lancia online Ray, spazio all'insegna di interazione e condivisione di contenuti

La piattaforma, che sarà attiva a partire da domenica 8 febbraio all’indirizzo www.ray.rai.it, è dedicata in particolare ai giovani 15-30 anni. Si tratta di un luogo ricco di contenuti legati ai brand della fiction Rai, ma non solo. Infatti attraverso la piattaforma sarà possibile scoprire contenuti inediti, giocare, fare community, interagire e contribuire in prima persona alla scrittura e alla realizzazione di prodotti per il web e la tv.
E' stata presentata ufficialmente oggi, 5 febbraio, da Valerio Zingarelli, chief technology office, la nuova piattaforma web Ray, dedicata a tutto il pubblico della rete, e in particolare ai giovani 15-30 anni, che sarà attiva a partire da domenica 8 febbraio all’indirizzo www.ray.rai.it.

Si tratta di un luogo ricco di contenuti legati ai brand della fiction Rai, ma non solo. Infatti attraverso la piattaforma sarà possibile scoprire contenuti inediti, giocare, fare
community
, interagire e contribuire in prima persona alla scrittura e alla realizzazione di prodotti per il web e la tv.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Rai Fiction, Direzione Tecnologia e Produzione - CTO e la Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne.

L’offerta di Ray si rivolge a un pubblico di giovani che già seguono molte fiction della televisione generalista, ma che troveranno adesso un’offerta a loro dedicata, con prodotti e proposte innovative sotto il profilo dei contenuti e soprattutto dell’esperienza: serie originali per il web, prodotti companion delle serie generaliste più amate, streaming dai set, giochi, concorsi, interattività e social network, prodotti esclusivi e molto altro.

Diverse le definizioni che si possono dare della piattaforma: Ray è un luogo di (ri)generazione delle storie e un iper-mondo narrativo. Ma è anche:
- una vetrina per la creazione e per il talento di giovani autori;
- uno scaffale virtuale e gratuito di prodotti originali che spesso accolgono i contributi creativi degli utenti;
- un luogo di 'sperimentazione' con uno sguardo alle nuove frontiere della serialità e, più in generale, dell’entertainment;
- un luogo di aggregazione e di riconoscimento generazionale, di elaborazione comunitaria e di creazione/partecipazione ad eventi;
-  un test continuo del gradimento dell’offerta;
- uno spazio di condivisione e interazione per individuare gusti e preferenze e per costruire un rapporto strutturale con un pubblico che vuole essere soggetto attivo nella costruzione dell’offerta stessa.

Ray non lavora in successione lineare, ma sulla simultaneità: si apre alle selezioni del visitatore che entra e decide dove orientare il suo percorso. È insieme un menu e una mappa, che esistono nella reciprocità dell’interazione continua. E che può prendere direzioni inattese.

La piattaforma ospiterà brand di fiction diversi, ma vicini tra loro, a ciascuno dei quali sarà dedicata un’area specifica in cui trovare le puntate, ma soprattutto ricca di materiali esclusivi, approfondimenti sulla serie, sui personaggi con la possibilità di esplorare il dietro le quinte della fabbrica audiovisiva, interagire con i protagonisti, partecipare agli eventi, contribuire con contenuti personali e manifestare il proprio gradimento.

Navigare su Ray è molto semplice. L’homepage della piattaforma raccoglierà:
- video: dirette streaming, anticipazioni, promo, backstage, interviste, clip, puntate;
- contest: casting, concorsi e iniziative interattive;
- games: quiz e giochi interattivi;
-  foto: immagini di scena ed esclusive dai set, dagli eventi;
- storie: notizie, anteprime e ispirazioni di ogni genere su titoli, eventi, giudizi, confronti ecc.

Sull'home page saranno visibili citazioni, video, foto e tutti i contenuti legati a Ray o ai vari brand della piattaforma postati dagli utenti nei vari social network, a partire da Instagram,
Twitter e Facebook. Da Ray sarà inoltre possibile condividere contenuti selezionati sulle pagine social degli utenti.

Gli utenti avranno un ruolo attivo e determinante all’interno della piattaforma. Contribuiranno a migliorare e aggiornare Ray costantemente. Anche il peso della presenza delle diverse sezioni si adatterà alle preferenze degli utenti, privilegiando quei contenuti che attrarranno maggior interesse.

SP