Digital
Repubblica.it da oggi è 24h su 24 e lo dice con Y&R
Il sito dà il via a un servizio di copertura delle notizie 24 ore su 24. La campagna multi soggetto a sostegno del nuovo servizio è veicolata su mezzi stampa e web e fa leva sul nuovo pay off 'Il mondo in diretta', che accompagnerà tutte le fasi di comunicazione de la Repubblica.it. La direzione creativa è del Group Executive Creative Director Vicky Gitto.
Repubblica.it dà il via a un servizio di copertura delle notizie 24 ore su 24. Quattordici anni fa Repubblica è stato il primo quotidiano ad avere una redazione dedicata al web, ora è la prima testata all news in lingua italiana in cui gli aggiornamenti non si fermano nemmeno nel cuore della notte.Il sito, che conta quasi 2 milioni di utenti unici nel giorno medio a maggio (fonte Nielsen SiteCensus), il 25% in più di rispetto al secondo sito di informazione italiano (fonte Audiweb, media ultimi 12 mesi), negli ultimi mesi aveva già organizzato non-stop informative in occasione di eventi eccezionali come le rivoluzioni nei paesi del Nord Africa, la guerra civile in Libia, lo tsunami in Giappone, l’uccisione di Osama bin Laden.
Ora la presenza H24 diventa la regola, e con essa cresce anche la frequenza di aggiornamento della homepage, in cui già oggi passano oltre 350 titoli al giorno, che sempre più spesso lanciano video oltre che articoli e foto. A marzo i clip trasmessi sono stati 26,8 milioni, con una crescita di utenti di oltre il 90% rispetto all’anno precedente.
La copertura notturna consentirà al sito di seguire con maggiore attenzione anche quel che accade nei paesi che vivono mentre l’Europa dorme. Dagli Stati Uniti all’Estremo Oriente, la staffetta ideale tra fusi orari sarà segnata dal ritmo del racconto dei fatti più importanti. Con una particolare attenzione alle comunità italiane nel mondo, dato che sono circa 3 milioni gli utenti che si collegano a Repubblica.it ogni mese al di fuori dei confini nazionali.
La campagna a sostegno del nuovo servizio è firmata da Y&R. La campagna multi soggetto è veicolata su mezzi stampa e web ed enfatizza l’importanza di vivere i fatti mentre accadono attraverso l’utilizzo di immagini che raccontano come il corso di un evento possa cambiare in pochi istanti. In occasione del lancio del servizio H24, l’agenzia ha elaborato il nuovo pay off: 'Il mondo in diretta', che accompagnerà tutte le fasi di comunicazione de la Repubblica.it.
La campagna è stata sviluppata con la direzione creativa del Group Executive Creative Director Vicky Gitto dalla coppia Alessandro Agnellini (art director) e Davide Iacono Cassarino (copywriter).
SP

