Digital
Reputation Manager ha presentato il progetto 'BestFriends'
Reputation Manager ha partecipato quest’anno al Forum della Comunicazione Digitale in qualità di società specializzata nell’analisi del Web 2.0 e delle tematiche legate alla Web Reputation, per presentare servizi e strumenti innovativi a supporto delle Ricerche di Mercato, dell’Area Marketing e della Comunicazione.
Dall’unione delle expertise dell'azienda specializzata in Reputazione Online e Web Intelligence con Connexia, agenzia di comunicazione leader in Italia nelle attività di ufficio stampa, social, web e mobile, e Duepuntozero Research, il più innovativo istituto di ricerca nello studio degli ambienti digitali, nasce BestFriends, una metodologia integrata per il monitoraggio,l'identificazione e l'ingaggio dell'opinion leader su Facebook.
BestFriends nasce dall’esigenza, sempre più sentita dai brand che finora hanno investito su Facebook, concentrandosi sul reclutamento di migliaia di fan, di conoscere in modo più approfondito la propria fan base per impostare corrette strategie di ingaggio mirate al perseguimento di obiettivi strategici. Una valutazione che vede sempre più aziende interrogarsi sull’effettivo valore dell’audience raccolta e sulle opportunità di business generate da ogni singolo fan.
In particolare, BestFriends propone un monitoraggio delle attività su Facebook non più basato sull’analisi delle conversazioni per chiavi di ricerca, ma un tracciamento della 'vita social' dei singoli utenti non solo sulla fanpage ma anche in altri ambienti su Facebook e in rete. Segue un’analisi qualitativa dei dati raccolti che sia in grado di interpretare il reale significato di quanto dichiarato dagli utenti, con l’obiettivo di stabilire l’effettiva affinità con il brand e individuare potenziali o reali clienti e opinion leader ad alto potenziale virale, da coinvolgere nella fase di ingaggio.Infine, dopo aver studiato in profondità i comportamenti della propria fanbase e individuato i BestFriends del brand, vengono messe a punto strategie di ingaggio mirate alla generazione di lead a scopo commerciale e alla diffusione virale di contenuti volti a generare buzz sul brand.
Andrea Barchiesi (nella foto), Managing Director di Reputation Manager, presentando insieme a Connexia e a Duepuntozero il seminario dal titolo 'BestFriends. Metodologia e strumenti per il monitoraggio, l'identificazione e l'ingaggio dell'opinion leader su Facebook', ha dichiarato: “BestFriends è un progetto che nasce con un obiettivo chiaro: convertire i fan digitali in valore misurabile per il brand. La sinergia delle componenti analitiche, di ricerca di mercato e di internet PR creano un approccio del tutto nuovo, l’analisi infatti è spesso orfana di un fine, senza il quale anche le metodologie più sofisticate si svuotano di un senso.”

