Digital
Reputation Manager stila la hit parade 2.0 di 'X Factor'
A poco più di due settimane dalla finale del programma Reputation Manager, la società di ingegneria reputazionale e analisi del web 2.0, ha stilato la classifica del gradimento dei brani inediti dei cinque finalisti da parte del pubblico di YouTube. In pole si piazzano i Moderni sia in termini di visualizzazioni (473.408) che di commenti (594).
Dall'analisi è emerso che i Moderni (nella foto) spiazzano tutti (compresa la vincitrice Francesca) sia in termini di visualizzazioni (473.408) che di commenti (594) ricevuti dal loro inedito 'Non ci penso più'. Mentre 'Distratto', la canzone scritta da Elisa per Francesca, si piazza al secondo posto nelle visualizzazioni (320.653), ma è ultima nei commenti (solo 214). Va specificato che l’analisi ha preso in considerazione tutti i video (44) publicati dagli utenti su YouTube, che riproducono i cinque inediti della finale. Quindi il numero di visualizzazioni e commenti è un’indice della percezione totale del canale nei confronti di questi brani. Una delle favorite dalla critica, Antonella Lo Coco, mantiente il podio nel numero di visualizzazioni, mentre scende al quarto posto per i commenti.
Un trend inverso si registra invece per le 'under 25' Nicole Tizii e Jessica Mazzola: in fondo alla classifica per numero di visualizzazioni, guadagnano invece il podio dei commenti insieme a I Moderni ottenendone rispettivamente 354 e 281. Entrando nel merito delle opinioni espresse, si scopre che la dote più apprezzata de I Moderni è quella di performer: la capacità di muoversi sul palco e di intrattenere il pubblico come dei professionisti consumati. Al contrario uno dei motivi trainanti dei numerosi commenti alla canzone di Nicole è negativo: molti sostengono che l’inedito troppo leggero (quasi da 'cartone animato') non abbia reso pienamente giustizia alle sue capacità vocali - come invece è avvenuto per Francesca con l’inedito di Elisa, che molti avrebbero voluto sentir cantare a Nicole.
Inaspettatamente rispetto a quello che era stata l’opinione degli stessi giudici di Xfactor, la canzone 'Un livido sul cuore' di Jessica, scritto da Gianluca Grignani, sembra essere ancor meno apprezzata dagli utenti di YouTube. Al contrario la cantante è apprezzatissima per la sua particolarità vocale, il suo carisma ed è identificata da molti come la vera portatrice del fattore X di questa edizione.
"I volumi e soprattutto la qualità dei commenti emersi in questa analisi- spiega Andrea Barchiesi, Ad di Reputation Manager- ci mostrano con chiarezza che la misurazione del gradimento sulle piattaforme social è un ottimo indicatore, che sarebbe da affiancare a quelli più classici relativi alle vendite dei cd, o al download su Itunes, in un ambito come quello musicale, dove il 'contagio', il passaparola e la condivisione sono fondamentali. Anzi, secondo noi di Reputation Manager l’analisi della ‘social reputation’ delle canzoni potrebbe diventare un utile strumento per fare delle ragionevoli previsioni su quello che sarà il comportamento nei negozi, proprio perchè si basa sull’opionione spontanea espressa dagli ascoltatori".
SP

