Digital

Restyling completo per Current.it

Il social news network globale di scambio d’informazioni e attualità, fondato nel 2005 da Al Gore su una piattaforma cross-mediale che unisce Web e Tv presenta una nuova grafica e nuna nuova struttura per la versione italiana Current.it. La novità riguarda soprattutto l'implementazione delle strategie sul web, volte a soddisfare la community di filmmaker e contributors che partecipa alla produzione d'inchieste e format per il canale televisivo.
Refresh per l'online italiano di Current, il social news network globale di scambio d’informazioni e attualità, fondato nel 2005 da Al Gore su una piattaforma cross-mediale che unisce Web e Tv.
 
La novità riguarda soprattutto l'implementazione delle strategie sul web, volte a soddisfare la community di filmmaker e contributors che, da sempre attraverso internet, partecipa alla produzione d'inchieste e format per il canale televisivo, e rispondere alle esigenze dell'aumentata utenza online che ha toccato picchi da record in occasione di eventi speciali come la recente messa in onda di Rai per una Notte con Michele Santoro. Un autentico successo di pubblico anche sul fronte web, che ha fatto registrare al sito Current.it ben 80mila utenti unici in Italia nel solo periodo della diretta e ha permesso di superare il tetto del milione di pagine viste mensili a Marzo. Mentre su Twitter sono arrivati 5700 messaggi taggati @raiperunanotte (in media 2 al secondo), portando questa tag ad essere una delle più utilizzate in Europa.
 
Una community, quella di Current, che tra Current.it e i profili ufficiali di Facebook e Twitter raggiunge ormai 40mila subscribers. In quest'ottica, Current ha deciso di verticalizzare tre delle produzioni interne più di successo del palinsesto Tv, inaugurando i nuovi minisiti: Vanguard, Senza Censura e GeekFiles. Declinati per target di riferimento e a elevato valore aggiunto, i tre siti si aprono come finestre su autentici mondi di riferimento dedicati rispettivamente agli appassionati di Groundbreaking Journalism nazionale e internazionale; di fatti e notizie dal mondo senza commenti e censure; e infine di Internet e nuove tecnologie.
 
Anche l'impostazione grafica rispecchia i principi fondanti del network, ovvero innovazione e transmedialità, senza mai dimenticare le esigenze del social networking e dell'UGC. Su tutti e tre i minisiti, Vanguard, Senza Censura e GeekFiles sarà possibile reperire le puntate delle passate stagioni andate in onda sul canale 130 Sky, le storie in lavorazione, gli approfondimenti, i dietro le quinte e le curiosità delle produzioni targate Current. Ovviamente sarà possibile partecipare, secondo la logica User Generated Content, segnalando notizie, suggerimenti e indicazioni alla produzione di ogni singolo programma.
 
Rimane privilegiato il rapporto di mediapartnership con Sky.it, e in particolare con la sezione tg24 dedicata alle news, dove in pagine ad hoc sono pubblicate integralmente le inchieste di Vanguard Italia e internazionale, disponibili subito dopo la messa in onda sul canale 130 Sky e contestualmente al sito Current.it.

“E’ una sinergia interessante  - ha commentato Francesca Folda, direttore di SKY.it - che ci permette di coniugare online il giornalismo del canale all news diretto da Emilio Carelli e la sua costante copertura degli eventi istituzionali, al groundbreaking journalism di Current, con le sue inchieste dal basso. Una complementarietà nel taglio delle notizie e delle modalità di approfondimento che caratterizza il giornalismo multimediale di SKY.it, la testata online che ha ormai superato i 3 milioni e mezzo di utenti unici al mese".
 
“Una mediapartnership e un refresh online - ha concluso Paolo Lorenzoni, direttore marketing di Current - che, insieme ai recenti eventi transmediali di Raiperunanotte da Bologna e del Festival del Giornalismo da Perugia, con l’incontro tra Al Gore e Roberto Saviano, confermano sia il nostro ruolo di innovatori all’interno della piattaforma satellitare che l’attenzione costante nel fornire alla nostra community, e in generale al pubblico di Sky, strumenti partecipativi all’informazione sempre più evoluti. Un impegno che anche quest’anno ci ha portati nella shortlist dei Webby Awards per il miglior website televisivo”.

EG