Digital

Samsung sceglie Microsoft Advertising per il lancio di Omnia II

L'azienda si è affidata alla concessionaria di Microsoft per comunicare sul web il nuovo smartphone. Non è prevista soltanto una campagna online, ma anche l’integrazione dei servizi Windows Live Hotmail e Windows Live Messenger sul nuovo Windows Phone Samsung. La campagna è stata coordinata da Cheil Worldwide, Forchets è l'agenzia creativa, mentre Starcom è l’agenzia media.
Samsung ha scelto Microsoft Advertising per comunicare sul web il nuovo smartphone Omnia II, realizzando un’operazione monoeditore della durata di circa tre settimane che abbraccia a 360° la tecnologia di Microsoft. La partnership esclusiva, al via il 3 marzo e live fino al 26, non riguardava semplicemente la creazione di una campagna di comunicazione sui media, ma si è completata con l’integrazione di Windows Live Messenger e Windows Live Hotmail sul sistema operativo Windows Mobile 6.5 in uso sul Samsung Omnia II.

Samsung Omnia II, infatti, rappresenta uno dei migliori dispositivi mobili che adotta il sistema operativo Windows Mobile, sfruttandone appieno le potenzialità attraverso la possibilità di integrare alcune tra le applicazioni più amate dagli utenti, come Windows Live per Mobile e altri servizi fruibili via web.

A pochi mesi dal lancio della prima parte della campagna online avvenuto lo scorso dicembre, Samsung si è affidata nuovamente a Microsoft Advertising, riconoscendo l’unicità in termini di reach del network MSN/Windows Live (oltre 65% dell’utenza internet e circa 16 milioni di utenti unici al mese) e l’efficacia della sua offerta di soluzioni pubblicitarie, che vanta formati altamente innovativi e di grandissimo impatto ed è supportata da una tecnologia sempre all’avanguardia.

Inoltre, la reportistica fornita dalla concessionaria pubblicitaria di Microsoft consente all’azienda di operare una corretta valutazione della campagna anche secondo una logica media classica di copertura e frequenza e quindi grp’s. La reportistica darà inoltre la possibilità di acquisire informazioni sul comportamento e la risposta degli utenti, monitorando le loro azioni, la loro esposizione alla creatività e il tempo speso nell’interazione con essa.

Samsung è uno dei primi inserzionisti a utilizzare i nuovi formati rich media in sponsorship, che offrono agli utenti una nuova modalità di fruizione e un nuovo approccio all’advertising digitale: Header Expanding su Windows Live Hotmail, Half Banner Super expanding su Windows Live Messenger, Today Page Windows Live Messenger Full Screen e Side Kick sull’homepage di MSN. Quest’ultimo, in particolare, è un formato nuovo che permette di sfruttare al massimo la creatività, inserendo un vero e proprio minisito in cui offrire agli utenti contenuti esclusivi e un livello di interazione superiore rispetto a quello offerto da qualsiasi altro formato esistente.

A dimostrazione della rilevanza che queste novità rappresentano per gli internauti che utilizzano quotidianamente i servizi di Microsoft, il lancio della campagna è stato supportato dall’invio di una newsletter all’intero database di utenti Windows Live. Inoltre, l’attività di comunicazione è stata integrata con l’impiego della soluzione Creative Remessaging di Microsoft Advertising, che consente di comunicare a tutti gli utenti che non sono stati esposti alle posizioni premium nelle due settimane successive al lancio, estendendo notevolmente la reach sugli utenti unici.

"La scelta del network MSN/Windows Live come canale di comunicazione privilegiato per il lancio di un prodotto importante come il Samsung Omnia II è per noi motivo di grande soddisfazione, soprattutto in considerazione del momento di forte competizione che il mercato del mobile sta attraversando - dichiara Cinzia Vallarani, marketing manager di Microsoft Advertising Italia - Samsung riconosce l’attitudine di Microsoft Advertising come partner strategico ideale nella realizzazione di campagne di comunicazione digitale, grazie alle risorse uniche offerte dal nostro network, alla possibilità di realizzare formati innovativi e di grande impatto e all’impareggiabile background tecnologico che permea la nostra intera offerta, sia per la parte media che per la parte prodotto, consentendo di realizzare accordi unici che soddisfino al meglio le esigenze dei nostri clienti".

La campagna di comunicazione è stata coordinata da Cheil Worldwide, Forchets è l'agenzia creativa, mentre Starcom è l’agenzia media.

SP