UPDATE:
EMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. internazionale. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra suoi 400 anni con un'edizione storica. Tra le grandi novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina ImpacciatoreMSC Crociere e BWT Alpine F1 segnano un primato storico presentando la nuova monoposto A526 a bordo della MSC World Europa a BarcellonaGhali tra i protagonisti della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026Fondazione Roma e Lega Serie A hanno istituito “Il Valore del Gioco”, il premio dedicato ai club di Serie A Enilive che si distinguono per etica, lealtà e rispetto delle regole
Digital

Scandinavian Airlines System sceglie Webtrends

Il settore delle compagnie aeree sta affrontando molteplici sfide negli ultimi tempi. L’aumento dei costi fissi e l’ascesa delle compagnie low cost, unitamente alla recessione mondiale e alla crescita di internet, che permette agli utenti di confrontare rapidamente i prezzi delle compagnie aeree, hanno reso questo mercato altamente competitivo. Per affrontare con successo questa situazione, Scandinavian Airlines System (SAS), la compagnia di bandiera di Danimarca, Norvegia e Svezia, ha deciso di affidarsi a Webtrends, attiva nelle soluzioni di web analytics e customer intelligence.

SAS ha adottato Webtrends Ad Director, un servizio completamente automatizzato che consente di eliminare le complessità del SEM e aumentare costantemente i ritorni dell’advertising online, riducendo la necessità di lavoro manuale. Ad Director utilizza un’esclusiva tecnologia di auto-apprendimento per gestire e ottimizzare un numero virtualmente illimitato di variabili SEM - keyword, landing page e advertising - sui principali motori di ricerca, in modo veloce e accurato, finalizzato al raggiungimento del massimo dei risultati.

Già utilizzatore di Webtrends Analytics dal 2005, SAS ha inizialmente scelto di implementare Ad Director in Danimarca. A distanza di un anno, gli ottimi risultati ottenuti hanno spinto SAS a estendere l’utilizzo di Ad Director anche a Svezia, Norvegia, USA e Regno Unito.

Il progetto di implementazione di Ad Director è iniziato a ottobre 2008 ed è avanzato rapidamente grazie al lavoro svolto in team da Webtrends e SAS. Con Ad Director, è stato possibile aumentare sensibilmente il numero di keyword, tipi di combinazioni, landing page e testo di advertising, riducendo il cost per click e il costo di booking. Per la prima volta, SAS è stata in grado di conoscere l’impatto della stagionalità, degli aumenti e diminuzioni dei tassi di conversione e del click-through su centinaia di migliaia di keyword e di variabili possibili.

Ad Director e la consulenza sul paid search hanno consentito a SAS di focalizzarsi sull’estensione delle campagne e sul testing di nuove landing page e advertising. La sola Norvegia, ad esempio, utilizza oltre 100.000 keyword e un milione di combinazioni possibili tra variabili che vengono gestite in modo dinamico ogni ora.

L’uso di Ad Director ha avuto un impatto diretto sull’aumento del fatturato di SAS in tutte le regioni nelle quali è utilizzato. Un’importante campagna non-brand condotta in Danimarca ha portato a un aumento del fatturato pari al 380%, a dimostrazione che SAS raggiunge grandi risultati anche su campagne che non utilizzano il brand come keyword.

SP