Digital
Scandinavian Airlines System sceglie Webtrends
SAS ha adottato Webtrends Ad Director, un servizio completamente automatizzato che consente di eliminare le complessità del SEM e aumentare costantemente i ritorni dell’advertising online, riducendo la necessità di lavoro manuale. Ad Director utilizza un’esclusiva tecnologia di auto-apprendimento per gestire e ottimizzare un numero virtualmente illimitato di variabili SEM - keyword, landing page e advertising - sui principali motori di ricerca, in modo veloce e accurato, finalizzato al raggiungimento del massimo dei risultati.
Già utilizzatore di Webtrends Analytics dal 2005, SAS ha inizialmente scelto di implementare Ad Director in Danimarca. A distanza di un anno, gli ottimi risultati ottenuti hanno spinto SAS a estendere l’utilizzo di Ad Director anche a Svezia, Norvegia, USA e Regno Unito.
Il progetto di implementazione di Ad Director è iniziato a ottobre 2008 ed è avanzato rapidamente grazie al lavoro svolto in team da Webtrends e SAS. Con Ad Director, è stato possibile aumentare sensibilmente il numero di keyword, tipi di combinazioni, landing page e testo di advertising, riducendo il cost per click e il costo di booking. Per la prima volta, SAS è stata in grado di conoscere l’impatto della stagionalità, degli aumenti e diminuzioni dei tassi di conversione e del click-through su centinaia di migliaia di keyword e di variabili possibili.
Ad Director e la consulenza sul paid search hanno consentito a SAS di focalizzarsi sull’estensione delle campagne e sul testing di nuove landing page e advertising. La sola Norvegia, ad esempio, utilizza oltre 100.000 keyword e un milione di combinazioni possibili tra variabili che vengono gestite in modo dinamico ogni ora.
L’uso di Ad Director ha avuto un impatto diretto sull’aumento del fatturato di SAS in tutte le regioni nelle quali è utilizzato. Un’importante campagna non-brand condotta in Danimarca ha portato a un aumento del fatturato pari al 380%, a dimostrazione che SAS raggiunge grandi risultati anche su campagne che non utilizzano il brand come keyword.
SP

