Digital
Stime 2013 del Politecnico: l’eCommerce vale 11 miliardi di euro (+17%). Mobile commerce a quota 420 mln (+165%)
Se si considera l’acquistato anche su siti stranieri la cifra si ritocca verso l’alto e si arriva a 12 miliardi di euro (+15% sul 2012), dato che però corrisponde ad appena il 3% dell’acquistato complessivo sul canale retail (dimostrando ampi margini di incremento futuro). In forte crescita percentuale (+165%) il mobile commerce, che però vale ‘solo’ 420 milioni di euro, rappresentando il 4% del totale eCommerce.
A margine della presentazione della ricerca ‘Il Futuro del Commercio’ (vedi news) realizzata per eBay dal consorzio NetComm, Human Highway e dal Politecnico di Milano, il ricercatore nonché responsabile dell’Osservatorio eCommerce dell’Università milanese, Riccardo Mangiaracina (in foto), ha fatto il punto, con ADVexpress, sulle stime relative alla chiusura del 2013.In particolare, la previsione del Politecnico è che, a fine 2013, l’eCommerce, nel nostro Paese, raggiunga il valore di 11 miliardi di euro, con un incremento del 17% rispetto allo scorso anno. Cifra che, spiega Mangiaracina, si ritocca verso l’alto raggiungendo i 12 miliardi di euro (+15% sul 2012) se si considera l’acquistato anche su siti stranieri.
Si tratta di cifre importanti, ma gli ambiti di crescita sono elevati visto che i 12 miliardi appena citati rappresentano appena il 3% dell’acquistato complessivo sul canale retail.
Per quanto riguarda il mobile commerce, il Politecnico stima, per la chiusura del 2013, una crescita vertiginosa del 165% (sul 2012), cui però corrisponde in valori assoluti una cifra ancora contenuta, visto che l’mCommerce varreppe ‘appena’ 420 milioni di euro, ossia circa il 4% del totale eCommerce.
Mario Garaffa

