Digital
Su Corriere.it debutta iHappy, la mappa della felicità in Italia
In occasione della Giornata internazionale della felicità, che si celebra in tutto il mondo il 20 marzo, Voices from the Blogs rende noti i dati della ricerca sulla felicità in Italia, ottenuti analizzando oltre 40 milioni di tweet che rivelano gli stati d’animo e le reazioni immediate alle notizie e ai fatti della vita. Il Corriere della Sera pubblica online la mappa della felicità provincia per provincia, e mette a disposizione gratis l’ebook iHappy 2014 con l’analisi condensata e ragionata della ricerca.
In occasione della Giornata internazionale della felicità, che si celebra in tutto il mondo il 20 marzo, Voices from the Blogs rende noti i dati della ricerca sulla felicità in Italia, ottenuti analizzando oltre 40 milioni di tweet che rivelano gli stati d’animo e le reazioni immediate alle notizie e ai fatti della vita.Il Corriere della Sera oggi pubblica online la mappa della felicità in Italia, provincia per provincia, e mette a disposizione gratis l’ebook iHappy 2014 con l’analisi condensata e ragionata della ricerca di Voices from the Blogs.
iHappy è un indice che nasce dall’analisi del contenuto emotivo dei milioni di messaggi su Twitter raccolti quotidianamente nelle 110 provincie del paese. Un monitoraggio che per il 2014 fornisce l’immagine di una Italia che continua a sorridere, pur con qualche difficoltà: il valore medio di iHappy è infatti risultato pari al 58,6%.
Tra i giorni più felici del 2014, il primo giugno, quando Cesare Prandelli presentò la lista dei calciatori azzurri convocati per i Mondiali, e il 28 settembre, con l’abbraccio in piazza San Pietro tra papa Francesco e Benedetto XVI.
Le date più infelici sono invece il 22 ottobre, giorno dell’attacco terroristico al parlamento canadese, il 31 ottobre, giorno dell’assoluzione degli imputati per la morte di Stefano Cucchi, e il 23 agosto, con la morte in mare di quasi 200 migranti.
SP

