Digital
Su OverBlog spazio alle Elezioni 2013
Il blog della Social Media Campaign a sostegno della candidatura di Mario Monti alle elezioni politiche del 2013 approda sulla piattaforma OverBlog. La piattaforma, consultabile anche da chi non ha un profilo personale su Twitter o Facebook, è stata rilasciata in nuova versione lo scorso giugno negli USA.
“Siamo felici che OverBlog sia stato integrato fra gli strumenti a supporto della campagna di comunicazione di un politico italiano, per potenziare le attività di relazione con gli elettori online in vista della maratona elettorale 2013 - ha dichiarato Paolo Mulè (nella foto), Country Manager di OverBlog Italia -. Significa che il potenziale della nostra piattaforma è stato pienamente compreso e che l'esempio di Barack Obama dà i suoi frutti nel promuovere un utilizzo maturo e strutturato delle piattaforme social".
"Il nostro modello di 'social blogging' - ha poi spiegato - è strategicamente più utile e interessante rispetto alle piattaforme di blog tradizionali, perché in grado di aggregare e sintetizzare i contenuti distribuiti e condivisi sui vari canali social. Inutile precisare che non c'è schieramento alcuno da parte nostra. Anzi, l'occasione è utile per invitare qualsiasi soggetto o movimento (politico e non) a sperimentare il nostro Social Hub: l’unico strumento capace di offrire un vero e proprio passaporto digitale del singolo candidato".
Con OverBlog ogni blog si trasforma in un vero e proprio social media magazine. La piattaforma, consultabile anche da chi non ha un profilo personale su Twitter o Facebook, è stata rilasciata in nuova versione lo scorso giugno negli USA. Il Top Influencer Robert Scoble durante la scorsa edizione del Blog World di New York ne ha esaltato le funzionalità innovative rispetto a quelle offerte dalle piattaforme tradizionali.
Il web sociale ha stravolto la comunicazione politica. Gli elettori si reclutano su internet prima ancora che nelle sedi di partito e ancor meno in piazza o durante i comizi elettorali. Facebook e Twitter sono diventati una priorità assoluta nelle strategie di marketing dei PR-Guru ingaggiati per sostenere tutte le attività di comunicazione di candidati politici o dei leader d’opinione. Obama è stato il precursore di queste tendenze. Nel 2008, infatti, ha sdoganato alcuni tabù ammettendo e sperimentando sulla propria pelle che oggi essere su internet, per un influencer o personaggio pubblico, significa certificare la propria esistenza.
SP

