Digital

Sul web arriva GazzaTeo. Rcs, adv in aumento

Rcs continua il suo sviluppo multimediale e lancia GazzaTeo, il nuovo show animato da Teo Teocoli, che sarà online dal 24 ottobre su Gazzetta Tv. Buono l’andamento pubblicitario del gruppo Rcs che, nei primi nove mesi del 2010, migliora rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Per il 'sistema Gazzetta' (carta e online) adv in aumento di oltre il 20%.
Andrà in onda tutte le domeniche a partire dalle ore 18,45 e il suo nome è GazzaTeo. Stiamo parlando del primo talk show sportivo in diretta sul web, su Gazzetta Tv, la televisione online della Gazzetta dello Sport. Ad animare lo show, come suggerisce il nome stesso del programma, sarà Teo Teocoli (foto 1 a sinistra), che per l’occasione farà rivivere alcuni dei suoi mitici personaggi legati al mondo dello sport, come Caccamo, Galliani, Costanzo e Vettorello, il giornalista piemontese che i fan attendono di poter rivedere da 15 anni. Oltre chiaramente ad alcuni personaggi inediti che l’attore sta già mettendo a punto e che presto debutteranno sullo schermo di Gazzetta Tv. Ad affiancarlo in onda ci sarà Elisabetta Esposito (foto 2, la terza da sinistra), giornalista della Gazzetta dello Sport, che gestirà i collegamenti con gli inviati del giornale negli stadi e con Alberto Cerruti, per la parte tecnica.

L’idea, come spiegato questa mattina alla conferenza di presentazione dallo stesso Teocoli e da Andrea Monti (foto 2, il primo da sinistra), direttore Gazzetta dello Sport, è quella di raccontare il week end calcistico fuggendo le polemiche e mettendo a disposizione del pubblico sia le competenze della redazione della ‘Gazza’ sia la simpatia di Teocoli, il quale tuttavia svolgerà anche il ruolo di opinionista sportivo, così come era abituato a fare nel programma Rai ‘La Domenica Sportiva’.



Inoltre, come precisato da Monti, i frequenti collegamenti con i giornalisti della Gazzetta permetteranno agli utenti di entrare all’interno della redazione del giornale, comprendendo le dinamiche e i meccanismi che stanno dietro alla realizzazione di un grande quotidiano sportivo. Complessivamente, continua Monti, questa importante novità editoriale risponde all’obiettivo di allargare ancora di più la già variegata offerta del brand Gazzetta.

Venendo alle questioni pubblicitarie, come spiegato ad ADVexpress da Raimondo Zanaboni (foto 3 a sinistra), amministratore delegato Rcs Pubblicità, il nuovo programma punta su tre principali forme di partnership, una ‘main’, una ‘gold’ e una ‘silver’. Al momento è possibile diffondere solo il nome di Citroën Italia che, in qualità di main sponsor, ha scelto di essere protagonista, fin da subito, di questa iniziativa, come ulteriore dimostrazione di una strategia tesa ad aumentare la visibilità e notorietà del brand nell’ambito della comunicazione online. Nel concreto, lo show in diretta sarà interrotto da alcuni spot degli sponsor che dovrebbero avere una lunghezza di 15 e 30 secondi.

Passando all’andamento complessivo della raccolta pubblicitaria sui mezzi di Rcs, Zanaboni ha manifestato grande soddisfazione, sottolineando performance migliori rispetto alle medie del mercato, soprattutto nel comparto online, dove Rcs registra una crescita tripla rispetto a quella del settore. In particolare, precisa Zanaboni, l’andamento pubblicitario del gruppo Rcs, nei primi nove mesi del 2010, è superiore rispetto a quello dello stesso periodo dello scorso anno.



Per quanto riguarda il ‘sistema Gazzetta’, dunque carta più online, l’andamento, precisa Zanaboni, è di oltre il +20% nei primi nove mesi del 2010, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Buono, ma con una percentuale inferiore, è anche la performance del ‘sistema Corriere’. Quanto alle singole testate, Zanaboni sottolinea il buon andamento dei 'femminili', dei 'maschili' e del 'settore casa', citando, in particolare, la positiva risposta di ‘Io Donna’, che, dopo il recente restyling, ha registrato un importante +10%, e la crescita anche di ‘Sette’ e ‘Max’. Un po’ di fatica si registra invece per ‘Amica’.

Pare evidente, conclude Zanaboni, che nel mercato si è realizzata una forte selezione. Dopo la crisi economica i budget sono diminuiti e “non ci sono più soldi per tutti”, e in un tale scenario i grandi editori vanno meglio del mercato. Rcs con il suo ricco portfolio fatto di carta, web ed eventi speciali, e con la sua attenzione alla multimedialità fornisce ampie garanzie di ritorni agli investitori pubblicitari.

Mario Garaffa