Digital
Telecom Italia protagonista della BlogFest
L’azienda è main partner dell’evento che dal 24 al 26 settembre raduna a Riva del Garda (TN) i principali protagonisti del web 2.0 e sabato 25 settembre propone presso la Rocca quattro appuntamenti. In particolare alle 12 si rinnova l’ormai consueto incontro tra l’amministratore delegato di Telecom Italia Franco Bernabè e la blogosfera.
Alle 12 si rinnova l’ormai consueto incontro tra l’amministratore delegato di Telecom Italia Franco Bernabè e la blogosfera. Sarà l’occasione per tracciare il profilo della nuova Italia digitale e confrontarsi sui cambiamenti in atto nel mondo delle telecomunicazioni. L’incontro potrà essere seguito anche in web streaming collegandosi all’indirizzo www.telecomitalia.it.
Approda invece per la prima volta alla BlogFest Avoicomunicare (www.avoicomunicare.it) - il blog di Telecom Italia che stimola la discussione sui grandi temi sociali - e alle 10 presenta la tavola rotonda Nuovi Italiani. Viaggio in un Paese che si scopre meticcio. Moderati dal giornalista de L’Espresso Alessandro Gilioli, saranno chiamati a dire la loro sulle speranze e le difficoltà vissute dai giovani stranieri che vivono in Italia: Ismail Ademi, esperto interculturale e fondatore del giornale online Albanianews, Khalid Chauoki, fondatore e curatore del sito di informazione minareti.it, sua moglie Khalida ElKhatir, di origine marocchina ma cresciuta a Rovereto, e Tedodoro NdjockNgana, scrittore e operatore socio/scolastico/interculturale.
Inoltre alle 18, Avoicomunicare svelerà il nuovo progetto che coinvolgerà tutto il popolo della rete nella creazione del primo documentario italiano interamente web generated. Con la supervisione scientifica del geologo e ricercatore Mario Tozzi, tutti gli utenti di Avoicomunicare potranno contribuire a ideare, produrre, sceneggiare, montare e distribuire un film che testimoni lo stato di salute ambientale del nostro Paese utilizzando i più popolari strumenti opensource presenti sul web.
Infine, alle 16 si terrà Fahrenheit 2011: l'editoria e i media del futuro, un dibattito in cui giornalisti, esperti del settore e di nuove tecnologie si confronteranno sulle prospettive del mondo dell’editoria nell’era dell’avvento di iPad, ebook e web app.
SP

