Digital
Tg|adv e Peugeot insieme per il lancio del nuovo tuttogratis.it
Nuovo look e nuova linea editoriale per il portale che diventa fonte di informazione ed intrattenimento. Sponsor del lancio del portale è Peugeot, che sarà presente su Tuttogratis.it con una soluzione di comunicazione cobranded pianificata da Omd fino all’11 aprile.
Tuttogratis.it cambia: non più solo web directory, ma un vero e proprio contenitore editoriale, fonte di informazione ed intrattenimento. E’ questa la strada scelta dal portale che offre ai propri user oltre 5.000 nuovi articoli al mese grazie ad una redazione di quasi 100 giornalisti, puntando in maniera radicale e definitiva sull’anima editoriale della testata. Una rinnovata linea editoriale, quindi, che muta nella gestione e nella natura stessa dei contenuti e genera una nuova versione di Tuttogratis.it, come dimostrano le nuove categorie lanciate tra la fine del 2009 e l’inizio di quest’anno che hanno anche una nuova release grafica. Il lancio del nuovo portale si completa oggi con la messa online della nuova home page, un’interfaccia inedita che rappresenta in modo deciso la strategia editoriale del portale. La prima mission di questa nuova linea è la valorizzazione dei contenuti, che si arricchiscono di approfondimenti, speciali e news, e danno maggiore spazio anche alla multimedialità con foto e video.
Tuttogratis.it rimane fedele alla propria natura non convenzionale che ha fatto della filosofia user friendly un vero e proprio marchio di fabbrica, focalizzandosi sugli utenti che oggi sono oltre 8 milioni. Il portale ha, infatti, precorso i tempi mettendo sin dall’inizio i propri user “al centro”, puntando sull’interazione e sulla condivisione. All’interno della nuova home page è presente un’area dedicata proprio alla condivisione 2.0, che da agli utenti la possibilità di essere sempre aggiornati sulle news del portale.
Ad affiancare, in qualità di sponsor, il lancio del portale è Peugeot. Il brand leader nell’automotive sarà presente su Tuttogratis.it con una soluzione di comunicazione cobranded pianificata da Omd fino all’11 aprile. Un progetto articolato, di grande impatto, che utilizza formati fuori standard erogati da Adrime, in grado di suscitare forte interesse da parte dell’utente. A caratterizzare la campagna e incrementare l’efficacia della comunicazione ci sarà una Intropage con una creatività personalizzata visibile all’apertura del sito e la brandizzazione monografica resa ancora più accattivante dall’utilizzo del formato Push Down, un box largo tutta la pagina e alto 400 pixel che permette la visualizzazione di un video o la navigazione interna per approfondire il messaggio veicolato.
Inoltre, su tutti i siti del network, sarà online la bottom bar flash cobranded Tuttogratis e Peugeot linkata alla nuova home page del sito. La Bottom bar è un formato in sovrapposizione alla pagina, ma collegato alla finestra del browser in modo da garantire la fluidità della navigazione, la versione flash utilizzata per questo lancio ha un’espansione più ampia rispetto all’originale, prevede animazione e permette una maggiore visibilità. Infine, verrà inviata una Dem (Direct Email Marketing) cobranded a tutto il database del portale e saranno in rotazione un leaderboard sul circuito motori di tg|adv e un box su tutto il sito Tuttogratis.it.
Silvia Ballante, Product Manager di Tuttogratis.it, dichiara: “Tuttogratis si rinnova partendo dai contenuti che abbiamo migliorato per i nostri utenti offrendo loro un’ulteriore qualità e fruibilità. Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti in oltre 10 anni di attività e siamo altrettanto sicuri di poter fare ancora meglio rispondendo con il nostro know how alle richieste di un mercato che cambia costantemente e soprattutto seguendo le esigenze dei nostri utenti. Tuttogratis.it, da sempre, ascolta i propri utenti e si evolve seguendo le loro aspettative."
Le fa eco Alberto Gugliada, AD di Tg Adv, concessionaria che si occupa della raccolta pubblicitaria del portale: “ La fiducia accordataci da Omd e Peugeot, conferma ancora una volta l’efficacia di comunicazione delle nostre iniziative speciali, in particolare nel settore Automotive, dove da tempo possiamo dire di rappresentare una destinazione privilegiata per gli inserzionisti”.

