Digital
#TheKitchenIsThePlace, la nuova campagna Snaidero che si racconta con 8 influencer. Firma Eupragma. Budget in crescita
#TheKitchenIsThePlace è il concept della nuova campagna Gruppo Snaidero presentata alla stampa oggi, 25 ottobre, presso la sede di De Agostini a Milano.
Alla conferenza hanno presenziato Massimo Manelli, Amministratore Delegato del Gruppo Snaidero (a sinistra nella foto), Roberto Lizzi, Direttore Commerciale di Snaidero (al centro nella foto) e Vittorio Brumotti, campione di bike trial e conduttore TV, nonché ambassador del brand (a destra nella foto).
Come dichiarato ad ADVexpress dall’AD Massimo Manelli, la campagna è stata ideata da Fabrizio Vagliasindi di Eupragma, agenzia di consulenza aziendale, che ha gestito anche la pianificazione adv in collaborazione con il team Marketing dell’azienda.
L'adv è iniziata il 21 ottobre 2019 e proseguirà fino a Eurocucina 2020 sui canali social di Snaidero in Italia, Francia, Spagna, Svizzera francese e Olanda. I contenuti saranno veicolati attraverso la APP Snaidero, il mini-sito thekitchenistheplace.snaidero., il nuovo catalogo interattivo e sul piano digital, attraverso le Instagram Stories, il feed Instagram e la pagina Facebook del brand. L’investimento in comunicazione è in crescita, testimoniato anche dall’apertura di due Flagship Store: il primo a Milano in zona Brera a partire da gennaio 2020, mentre il secondo a Udine, vicino a Majano, sede dell’azienda stessa.
L’obiettivo della campagna è quello di sviluppare una strategia di comunicazione che vada oltre il prodotto e possa essere per il consumatore finale ‘un’esperienza’ basata su tutto quello che rappresenta la cucina nella vita di una persona. In Italia, l’azienda vuole riqualificare i 300 punti vendita sul territorio, in modo da creare una customer journey completa su canali innovativi, che mirino alla parte ispirazionale e al post-vendita.
Gli store offrono una vera e propria esperienza di incontro con il mondo Snaidero, attraverso la APP Snaidero che diventa l’elemento chiave nella relazione diretta del marchio con il fruitore finale. In una prima fase, con la APP il cliente può entrare nel nuovo catalogo #ThekitchenIsThePlace che attraverso la realtà aumentata diventerà interattivo. In un secondo momento, saranno sviluppati altri servizi collegati alla APP. Essa si trasformerà in un servizio diretto di Customer Care, offrendo la possibilità di entrare in contatto telefonico con un operatore. Inoltre, la APP fornirà anche un “Manuale interattivo” della cucina acquistata attraverso il quale, inquadrando dei tag nei pensili, sul piano o nei cassetti, il cliente potrà attivare dei video tutorial che gli consentono di conoscere ogni dettaglio di ergonomia nell’utilizzo della propria cucina. Una apposita sezione della APP sarà dedicata alla relazione con i clienti di Snaidero che diventano dei Brand Ambassador del marchio e avranno la possibilità di partecipare ad eventi organizzati negli store Snaidero come corsi di cucina o di table settings, di accedere in anteprima alla presentazione di nuovi prodotti.
La nuova strategia di comunicazione del brand Snaidero è immersiva per fidelizzare il cliente e suscitare in lui la voglia di scoprire qualcosa di più del marchio e dei prodotti Snaidero. Il concept #TheKitchenIsThePlace vede come protagonisti 8 personaggi pubblici e influencers a cui è stato chiesto che cosa rappresenta per loro la cucina.
“Secondo me la cucina è il cuore pulsante della casa”. Vittorio Brumotti, esuberante e spericolato, campione di bike trial e conduttore TV. Uno sportivo in cucina che, tra un’impresa e un allenamento, ha trovato lo spazio perfetto nel quale prendersi cura di sé.
“Per me la cucina è amore, condivisione e famiglia”. Csaba Dalla Zorza, food writer e conduttrice televisiva. Icona di bon vivre e di raffinatezza, per lei la cucina rispecchia quello che siamo e il mondo in cui viviamo, in una parola, la nostra vita.
“La cucina per me non è solo semplicemente un luogo dove si mangia, la cucina è in verità un luogo dove si vive”. DeeDee, giornalista e blogger parigina, per lei la cucina deve essere un ambiente versatile da vivere a proprio piacimento, con una leggerezza confortevole e autenticamente familiare.
“Per me la cucina è il centro, ma non è soltanto il centro della casa, è il centro del mondo. E’ quel luogo in cui ci sta la famiglia, ci stanno gli amici. Con il cibo di varie culture si rompono le barriere. Per me la cucina è proprio il posto che unisce”. Camilla Filippi, attrice italiana nel cinema e TV, vive la cucina come il centro del mondo, dove la qualità del tempo è data da una condivisione speciale, perché chi cucina regala un pezzo di sé ad ogni piatto.
“Per me la cucina è tradizione, famiglia, cuore. Quel feeling di serenità, quella sensazione di casa”. Frank Gallucci, style and digital consultant, blogger e #proudtobeitalian. La cucina per lui è l’esaltazione di un’essenza tutta italiana che fa la differenza nell’ambiente, come nel cibo.
“Ogni casa, ogni famiglia ha un’identità diversa e la cucina è il luogo che più di tutti li rappresenta”. Ludovica Sauer, mamma e modella con doppia nazionalità brasiliana e tedesca. In cucina si può godere di un attimo tutto per sé, nella perfezione di un momento. Questo è il lusso della semplicità, racchiuso in una cucina.
“La cucina è un inferno, è la parte più difficile del progetto e bisogna pensare a tutti i minimi particolari”. Diego Thomas, architetto e interior designer, cultore della bellezza in ogni sua forma, per lui la cucina va pensata, studiata, ricercata, tra emozioni e suggestioni all’insegna di un’estetica che non è fine a se stessa, ma che si vive, si respira, si cucina.
“La cucina per me è gioia, amore, condivisione e tanto sacrificio”. Roberto Valbuzzi, cuoco, ristoratore, contadino e volto televisivo. Creatività, talento e personalità si esprimono al meglio in una cucina che rispecchi l’essenza di ognuno, per dare vita al piatto perfetto in ogni occasione.
Le stories e i video dei testimonial, al lavoro in una cucina Snaidero, consentono di costruire la brand awareness del prodotto. Snaidero vuole così trasferire ai suoi clienti i valori distintivi della sua mission: la bellezza, la qualità, il design, l’esclusività, l’unicità e la sostenibilità del prodotto Snaidero e lo vuole fare attraverso un nuovo canale di comunicazione che è più vicino alle persone che scelgono una cucina Snaidero.
“Il Gruppo Snaidero è stato acquisito dal Gruppo De Agostini nel luglio 2018 e la solidità finanziaria, insieme a una nuova gestione manageriale, ha permesso di creare un nuovo modo di comunicare, con un approccio diretto al consumatore attraverso il digitale, l’inedito canale dell’azienda – ha dichiarato Massimo Manelli, AD di Snaidero - Ciò ha dato il via a una sinergia tra l’esperienza online e offline, grazie anche all’utilizzo di influencer diversi per raccogliere i target più disparati. La nuova piattaforma Snaidero è il primo passo di un progetto volto all’innovazione, realmente vissuto dalle persone. Il brand distribuisce le proprie cucine in 60 paesi, con l’obiettivo di espandersi sempre di più all’estero, verso Stati Uniti, Cina, India, Australia ed Emirati Arabi”.
“La campagna è partita insieme a un’analisi di mercato, che ha mostrato un panorama vasto e competitivo, con la necessità profonda di creare una svolta nella vendita del prodotto e nei servizi da offrire al cliente. Non vogliamo più solo fare distribuzione, ma avere più domanda nei punti vendita diretti, in modo che si crei traffico e il consumatore finale si possa sentire ingaggiato anche dopo aver acquistato una nostra cucina” ha concluso Roberto Lizzi, Direttore Commerciale.
Claudia Barbieri


