Digital

TrendForTrend rivoluziona l'informazione di moda

Dopo una fase di rodaggio e di consolidamento, oggi il sito è sul mercato con più di 60 fashion brand internazionali già presenti online sulla piattaforma. In un primo momento, i designer giovani ed emergenti verranno agevolati con un inserimento speciale nel database. In un secondo momento, TrendForTrend offrirà ai brand la possibilità di investire in campagne mirate, pay-per-click e di focalizzarsi in determinate aeree geografiche per strategie di comunicazione ad hoc. Dal 2015, infine, i settori merceologici di TrendForTrend spazieranno dalla moda al design fino al mercato della bellezza.
Tutta la moda in un sito solo TrendForTrend è un nuovo, rivoluzionario sito che funziona come un immenso raccoglitore di immagini di moda. Marchi, stilisti e gruppi del lusso possono caricarvi le fotografe di tutti i loro prodotti. Queste ultime, organizzate in liste facili da consultare, possono essere utilizzate da tutti i giornalisti e blogger del mondo (scelti con un'accurata selezione dal team di TrendForTrend) tramite un ID e una password.

I vantaggi di un tale servizio? Innanzitutto, TrendForTrend snellirà la maggior parte delle attività di ufficio stampa dei marchi, agevolando la fornitura di immagini ai protagonisti dell'informazione. Allo stesso tempo, permetterà a giornalisti e blogger di trovare su una sola piattaforma tutto il materiale che avrebbero dovuto recuperare con numero altissimo di ricerche, telefonate e richieste a più soggetti.

Ogni immagine fornita da TrendForTrend e pubblicata online avrà un codice nativo, una sorta di carta d'identità che funziona come un "braccialetto elettronico" virtuale. Chiunque cliccherà quell'immagine su siti o blogger, verrà re-indirizzato automaticamente ai siti, ecommerce o Social Network decisi dal marchio d'origine. Questo servizio permette una rassegna stampa in diretta, 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, stabilendo un contatto diretto coi propri lettori e consumatori finali.
 
Il codice nativo, infine, mette a disposizione una mappatura di mercato divisa per aree geografiche e nazioni, agevolando le attività di marketing, comunicazione, distribuzione e informazione in tutto il mondo, anche nei paesi in cui non sono previsti investimenti di pubbliche relazioni o attività di ufficio stampa.

TrendForTrend non fornisce "soltanto" immagini. Per giornalisti e blogger, c'è un programma di impaginazione delle immagini online che permette una facile foto-composizione con scelta di fondi a piacere e possibilità di inserimento di propri contenuti fotografici. Questo servizio agevola il lavoro dei protagonisti dell'informazione, offrendo loro un livello più alto e raffinato di lay-out finale online e anche cartaceo. 
 
2014: la stagione del lancio 
 
Dopo una fase di rodaggio e di consolidamento, oggi TrendForTrend è sul mercato con più di 60 fashion brand internazionali già presenti online sulla piattaforma. In un primo momento, i designer giovani ed emergenti verranno agevolati con un inserimento speciale nel database. In un secondo momento, TrendForTrend offrirà ai brand la possibilità di investire in campagne mirate, pay-per-click e di focalizzarsi in determinate aeree geografiche per strategie di comunicazione ad hoc. Dal 2015, infine, i settori merceologici di TrendForTrend spazieranno dalla moda al design fino al mercato della bellezza. 
 
TrendForTrend è stato fondato da Antonella Sala, esperta di comunicazione con un'esperienza ventennale nel settore moda. La sua carriera è iniziata negli anni Ottanta
prima nei magazine, poi nelle pubbliche relazioni e in ambito pubblicitario per abbracciare, infine, anche la parte commerciale e di sviluppo strategico internazionale dei più famosi fashion brand.

Accanto a lei lavorano 8 persone, tutte con esperienze diverse nel fashion system: giornalisti, analisti di dati, blogger e marketing manager. Il team è stato scelto e unito per
avere una visuale a 360 gradi sul settore e per fornire finalmente uno spettro d'azione completo e capace di razionalizzare, ordinare e ottimizzare il mare magnum di internet.

MF