Digital

Triboo Media: nel 2014 fatturato a +34%, pari a 28,26 mln

“Il 2014 è stato un anno di forte crescita per il Gruppo, grazie anche alla combinazione tra i risultati ottenuti dalle nostre società storiche e le ottime performance delle neo-consolidate”, ha commentato  in una nota stampa Alberto Zilli, co-fondatore e Ad del Gruppo Triboo Media. “Grazie alle nuove competenze acquisite e sviluppate nel corso dell’esercizio, abbiamo dato seguito alla nostra strategia volta all’innovazione tecnologica sia nel campo editoriale che pubblicitario. Abbiamo raggiunto un posizionamento sempre più distintivo nel settore dei formati video e nel mobile, continuando a lavorare allo sviluppo di soluzioni di ultima generazione di programmatic buying e real time bidding". Il processo di quotazione sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, conclusosi a marzo 2014m ha permesso al Gruppo di raccogliere 19,6 milioni.
 
clicca per ingrandire
Il Consiglio di Amministrazione di  Triboo Media, una delle principali aziende italiane indipendenti specializzate nella pubblicità e nell’editoria online, quotata sul mercato AIM Italia, ha approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2014.
 
La società ha registrato nell’esercizio 2014 ricavi netti consolidati pari a 28,26 milioni di euro (in crescita del 34% rispetto ai 21,12 milioni di euro dell’esercizio precedente).

Nel corso dell’anno, i ricavi hanno seguito una dinamica  favorevole grazie alla crescita dei risultati ottenuta sia a livello organico che tramite le acquisizioni. La crescita organica è stata di circa 8 punti percentuali, in un mercato dell’advertising digitale che in Italia ha registrato un incremento di valore significativamente più contenuto (+2,1%, fonte FCP-assointernet).
 
Il modello di business basato sulla stretta sinergia tra attività editoriali e pubblicitarie online, ulteriormente rafforzato dalle recenti acquisizioni, come si legge nella nota stampa, conferma la qualità della strategia del Gruppo, basata su una forte componente tecnologica e da costanti investimenti in innovazione.
 
Nell’esercizio 2014, il margine operativo lordo consolidato (EBITDA) si attesta a 4,85 milioni di euro, con un incremento del 34% rispetto ai 3,62 milioni di euro al 31 dicembre 2013.
 
Si precisa che l’EBITDA adjusted, non considerando i costi non ricorrenti e i costi di quotazione, si attesta a 5,75 milioni di euro, in crescita del 55% rispetto all’esercizio precedente, con un’incidenza sul fatturato che migliora dal 17% a circa il 20%.

Il risultato netto consolidato si attesta a 2,02 milioni di euro, che diventano 2,92 milioni di euro (+13% rispetto ai 2,58 milioni del 2013) al netto dei costi sostenuti per la quotazione sul mercato AIM Italia, per le consulenze relative alle acquisizioni svolte e per il processo di razionalizzazione delle strutture duplicate a seguito delle integrazioni effettuate tra le varie società del Gruppo.
 
La posizione finanziaria netta consolidata al 31 dicembre 2014 è positiva per 12,64 milioni di euro, derivante in parte dall’aumento di capitale legato alla quotazione che, al netto delle acquisizioni effettuate, contribuisce per 10,3 milioni di euro e dalla cassa generati dalle attività per circa 2 milioni.

Nel corso dell’esercizio 2014,  Triboo   Media  ha dato inizio a un solido percorso di crescita per linee esterne, portando a termine l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Gruppo HTML, per un controvalore di circa 10,85 milioni di euro, e del 51% del capitale sociale di  Media  Prime S.r.l., start-up nel mondo dell’editoria social che, già nel 2014, ha dimostrato capacità di crescita in termini di risultati e marginalità, grazie soprattutto al progetto editoriale basato sul mondo femminile online, robadadonne.it.
 
Sempre nel 2014, tramite la controllata Gruppo HTML,  Triboo   Media  ha acquisito gli asset editoriali di wallstreetitalia.com, mentre nel corso dei primi mesi del 2015, ha finalizzato l’acquisizione della società Hedumè S.r.l., che cura e sviluppa il sito studentville.it, vero e proprio punto di riferimento online per gli studenti italiani.
 
Il processo di quotazione sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, conclusosi nel mese di marzo 2014 ha permesso al Gruppo di raccogliere 19,6 milioni di euro (al netto delle commissioni riconosciute alle banche d’affari che hanno accompagnato la società nel percorso di IPO). Dopo le acquisizioni, considerando la cassa generata nel periodo, il Gruppo dispone di risorse finanziarie per circa 12,92 milioni di euro.
 

Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati ottenuti da  Triboo   Media  nel corso del 2014”, ha commentato Giulio Corno, co-fondatore e Presidente del Gruppo  Triboo   Media . “Siamo riusciti a superare le aspettative degli investitori che hanno creduto nel nostro progetto e a battere le previsioni degli analisti sia in termini di fatturato che di redditività, elementi che confermano la solidità del business, la competenza del nostro team e le ottime prospettive per il futuro della società”.
 
“Il 2014 è stato un anno di forte crescita per il Gruppo, grazie anche alla combinazione tra i risultati ottenuti dalle nostre società storiche e le ottime performance delle neo-consolidate”, ha commentato Alberto Zilli (nella foto), co-fondatore e Amministratore Delegato del Gruppo  Triboo   Media. “Grazie alle nuove competenze acquisite e sviluppate nel corso dell’esercizio, abbiamo dato seguito alla nostra strategia volta all’innovazione tecnologica sia nel campo editoriale che pubblicitario. Abbiamo raggiunto un posizionamento sempre più distintivo nel settore dei formati video e nel mobile, continuando a lavorare allo sviluppo di soluzioni di ultima generazione di programmatic buying e real time bidding. Gli importanti risultati conseguiti quest’anno avvalorano la bontà delle nostre linee guida strategiche e dimostrano la scalabilità e le caratteristiche innovative del nostro modello di business. Alla luce dei nuovi progetti che stiamo portando avanti, sia in termini di acquisizioni che di sviluppo dei nostri asset proprietari, guardiamo al 2015 con grande ottimismo”.



EC