Digital
TripAdvisor scherata con UNESCO a favore dei siti Patrimonio dell’Umanità
La community dei viaggiatori ha dato il via alla campagna per la tutela dei siti Patrimonio dell’Umanità: un’iniziativa a supporto dell’Unesco World Heritage Center che si svilupperà nei prossimi 2 anni. TripAdvisor per festeggiare il lancio del progetto, per il quale si è impegnata a donare fino a 1 mll e mezzo di dollari, ha condotto un sondaggio tra i viaggiatori europei del sito.
TripAdvisor (www.tripadvisor.it), la community dei viaggiatori, ha dato ufficialmente il via alla campagna per la tutela dei siti Patrimonio dell’Umanità: un’iniziativa a supporto dell’Unesco World Heritage Center che si svilupperà nei prossimi due anni. Nel corso della campagna TripAdvisor incoraggerà i viaggiatori della sua affezionata community a dare il loro contributo al continuo aggiornamento delle informazioni sulle condizioni dei siti Patrimonio dell’Umanità, stilando recensioni e opinioni di viaggio. La comunity dei viaggiatori si è impegnata a donare fino a un milione e mezzo di dollari a supporto di UNESCO.
I turisti che desiderano contribuire all’iniziativa potranno trovare tutte le informazioni necessarie visitando il sito: www.tripadvisor.it/worldheritage
Per festeggiare il lancio del progetto, TripAdvisor ha condotto un sondaggio su oltre 2.500 viaggiatori europei della community, più di 500 dei quali italiani, con risultati che rivelano una genuina passione per i siti di interesse storico e culturale, per le destinazioni rilevanti dal punto di vista naturalistico e una forte propensione a favorirne la tutela.
L'87% dei viaggiatori intervistati ha visitato i siti Patrimonio dell’Umanità, mentre il 69% dichiara di dedicare la maggior parte del tempo durante le vacanze alla visita di siti di interesse storico, culturale e naturalistico in tutto il mondo. Fa ben sperare anche la spiccata sensibilità dimostrata dagli intervistati per la promozione della tutela dei siti oltre i confine: il 60% dei turisti europei si dichiara più preoccupato della salvaguardia dei tesori esteri rispetto a quelli del proprio paese.
Nonostante questo interesse, solo il 21% degli intervistati é attualmente impegnato a supportare o a proteggere questi siti, ed il 70% dichiara che farebbe di più se avesse più informazioni a riguardo. Fra i turisti già coinvolti nelle iniziative a supporto del Patrimonio dell’Umanità, il 69% dichiara di contribuire visitando le destinazioni da proteggere e donando un contributo a favore delle comunità locali.
EG

