Digital
trnd e Mec:access per la campagna di Word of Mouth per Henkel
La campagna punta l’attenzione sui consumatori e sul ruolo del passaparola nelle decisioni d’acquisto.Dopo una prima fase pre-buzz online che coinvolgerà decine di migliaia di persone sul blog dedicato alla campagna, verranno selezionati 3.000 utenti della community trnd.it per diventare protagonisti della campagna WOM con Bref Brillante Pavimenti. I 3.000 ambasciatori del brand riceveranno a casa un kit con il prodotto da testare e distribuire ad amici e parenti.
Dalla collaborazione di trnd, società specializzata a livello internazionale in strategie di marketing Word of Mouth, con Mec:access, divisione MEC specializzata in attività di marketing experience, nasce una campagna di WOM - integrata nel marketing mix di Bref - che punta l’attenzione sui consumatori e sul ruolo del passaparola nelle decisioni d’acquisto.Dopo una prima fase pre-buzz online che coinvolgerà decine di migliaia di persone sul blog dedicato alla campagna, verranno selezionati 3.000 utenti della community trnd.it per
diventare protagonisti della campagna WOM con Bref Brillante Pavimenti. I 3.000 ambasciatori del brand riceveranno direttamente a casa un kit con il prodotto da testare e distribuire ad amici, parenti e conoscenti: grazie alla guida dedicata conosceranno approfonditamente le caratteristiche del prodotto e del brand; in più intervisteranno la
propria cerchia sociale attraverso degli appositi questionari.
Alla campagna collaborerà anche ifwom, istituto di ricerca di Berlino, specializzato in indagini sull’impatto nel mercato delle campagne Word of Mouth. Lo scopo sarà di misurare i dati di diffusione del passaparola su Bref Brillante Pavimenti, effettuando uno studio approfondito sulle intenzioni d’acquisto e di raccomandazione del prodotto. I sondaggi ifwom sono studiati per intervistare anche i “WOM recipients”, ossia tutti coloro che saranno indirettamente toccati dal passaparola.
“Con questa campagna puntiamo a far provare Bref Brillante Pavimenti a un gruppo target specifico, al fine di diffonderne le qualità all’interno della propria cerchia sociale. Ci aspettiamo di raggiungere oltre 300.000 conversazioni sul prodotto generate direttamente dal passaparola dei partecipanti con i propri amici e conoscenti” afferma Simone Cocco, Project Manager di trnd che seguirà la campagna.
Test di prodotto nella vita quotidiana, opinioni, idee, suggerimenti, claims e passaparola con amici, parenti e conoscenti sono i punti cardine della campagna condotta da trnd per Henkel. Il consumatore ha la possibilità di essere conquistato dal legame profondo con il brand, di essere coinvolto nella strategia marketing e di promuovere il brand Bref in modo spontaneo e naturale, diffondendo - offline nella propria cerchia sociale e online su portali d’opinione, blog e social network - un messaggio credibile e spontaneo, quello di un reale consumatore e brand lover.

