Digital
Trustpilot.it sbarca in Italia: il 'passaparola' degli acquisti online
Quasi due milioni di recensioni di utenti in Europa, oltre 55mila aziende valutate sull’efficienza dei loro servizi o prodotti online: arriva in Italia Trustpilot, la community dei consumatori online.Trustpilot.it è il nome del sito internet di customer evaluation per i prodotti e servizi in vendita sulla rete: una guida per l’e-commerce che raccoglie e certifica tutte le recensioni del web.
L’affidabilità è garantita dalle opinioni dei consumatori: Trustpilot è in grado di indicizzare tutte le opinioni collegate ad una specifica azienda o servizio presenti in internet su qualsiasi sito, blog, forum e discussione a garanzia dei consumatori. Ogni mese infatti più di 2.000.000 di consumatori in tutta Europa lo utilizzano per controllare l’opinione degli altri utenti prima di procedere ad un qualsiasi acquisto online.
Basta accedere al sito, iscriversi gratuitamente e iniziare a navigare nel portale digitando sulla barra degli indirizzi un qualsiasi nome di azienda o di sito internet e analizzare i suoi 'trust': quante persone lo hanno recensito e con quali valutazioni.
Trustpilot non è solo un servizio di valutazione di siti e portali che vendono online, ma anche uno strumento di confronto tra gli acquirenti e le aziende, che possono rispondere in tempo reale alle critiche o ai suggerimenti mossi dai consumatori e correggere eventuali errori. Anche l'affidabilità delle valutazioni dei consumatori viene testata: gli utenti hanno i loro specifici 'trust', dai quali si evince il loro grado di obiettività e trasparenza di giudizio.
“Non è nostra intenzione diventare il libro nero dei siti che vendono prodotti e servizi online - ha dichiarato Ludmilla Brignoli, Country Manager Italia di Trustpilot - ma solo rappresentare un sigillo di garanzia. Spesso è troppo difficile per gli utenti della rete scovare le opinioni degli altri utenti, raccoglierle in tempi brevi, valutarne l’obiettività e farne una discriminante decisiva per gli acquisti online. La nostra ambizione è questa: raccogliere tutto in un’unica community, indicizzarla, renderla trasparente e metterla al servizio, con oggettività e statistiche specifiche di garanzia, di aziende e consumatori”.
Se nella nostra vita offline il passaparola è spesso uno dei fattori che decretano il successo di un prodotto, di un negozio, di un ristorante o di un servizio, il web 2.0 offre la possibilità di poter disporre di tutti i 'passaparola' presenti in rete.
EG

