Digital
Tutto sul web il lancio di Windows Internet Explorer 9, firma Wunderman
Oltre 2,3 milioni di utenti hanno scaricato Internet Explorer 9 nelle prime 24 ore di disponibilità della versione finale. In Italia, sono già 25 i siti di grande rilevanza pronti per sfruttare tutte le potenzialità offerte dal nuovo browser Microsoft. Online una campagna sui principali siti e portali, iniziative sui social network e campagna online e radio, rivolta agli studenti universitari, dal titolo 'Generation seven', che chiede ai ragazzi di raccontare il loro rapporto con la tecnologia attraverso dei video.
Microsoft ha lanciato oggi a Milano Windows Internet Explorer 9, sul mercato in 40 lingue e già scaricato nel mondo da oltre 2,3 milioni di utenti nelle prime 24 ore di disponibilità.Più di 1.000 siti internazionali utilizzano le funzionalità di Internet Explorer 9 e in Italia sono già 25 i siti che sfruttano le potenzialità del nuovo browser per offrire a quasi l’90% degli internauti del nostro Paese rinnovate esperienze di navigazione.
"Velocità, semplicità d’uso, sicurezza e privacy: sono queste le richieste che ci hanno fatto gli internauti italiani e Internet Explorer 9 nasce per soddisfare proprio queste esigenze", ha affermato Silvia Candiani, General Manager Divisione Consumer & Online di Microsoft Italia.
"Oggi, il Web può sfruttare la potenza e le prestazioni dei PC più recenti, grazie a Windows e Internet Explorer 9. Con il nuovo browser, i siti Web possono offrire la stessa ricchezza e livello di interazione offerte dalle applicazioni, grazie alla possibilità di aggiungere i siti preferiti alla barra delle applicazioni del PC, consentendo agli utenti di accedere con un semplice click al loro mondo digitale”.
Internet Explorer 9 è stato progettato per sfruttare al massimo l’integrazione con Windows 7, consentendo un'esperienza del Web più coinvolgente e piacevole. Funzionalità quali “L’aggiunta alla barra delle applicazioni” e le JumpList consentono all'utente di trascinare l’icona del sito direttamente sulla barra delle applicazioni di Windows 7, come una vera e propria applicazione. Sarà così possibile eseguire facilmente e rapidamente le attività correlate con tali siti Web, ad esempio controllare la posta elettronica, cambiare stazione musicale, accettare l'invito di un amico o leggere le ultime notizie.
"Gli utenti sono interessati al contenuto dei siti, non al contenitore. Per questa ragione, abbiamo ridisegnato l’interfaccia di Internet Explorer 9 per dare risalto ai siti. Il browser è il teatro e i siti visitati sono lo spettacolo. Internet Explorer 9 esalta il contenuto dei siti preferiti ", ha dichiarato Lorenza Poletto, Direttore Windows Client Consumer Microsoft Italia.
Sono 1.000 siti e sviluppatori che stanno sfruttando le nuove funzionalità di Internet Explorer 9 e Windows 7: dai grandi Social Network e servizi tra cui Facebook, Twitter, Windows Live Hotmail, Amazon e molti altri ma anche 25 i siti tra i quali: 105.net, A.C. Milan, Deejay.it, Ducati.it, Federvela.it, HWupgrade.it, Kataweb.it & Fantacalcio, Meteo.it, Mtv.it, Multiplayer.it, Newstreet.it, Piusanipiubelli.it, Quibrowser, Radiomontecarlo.net, Repubblica.it., Rtl.it, TGcom.it, Tomshw.it, ,Virgilio, Telefonino.net., Turistipercaso.it, Videogame.it, Virginradioitaly.it e molti altri ancora che si aggiungeranno a breve.
Il piano di comunicazione per il lancio di Internet Explorer 9 sarà concentrato sul web.
Stefania Duico (nella foto), responsabile marketing, ha spiegato ad ADVexpress: "Abbiamo previsto un grande investimento sui siti tecnici che ci supportano nel lancio, per raccontare le funzionalità del prodotto. Sui siti verranno pianificati approfondimenti redazionali, test comparativi, video tutorial che racconteranno le novità.
Riteniamo che l'audience tecnica sia la più importante da raggiungere nella prima fase di posizionamento di Internet Explorer 9 perchè può influenzare le decisioni d'acquisto di un target più allargato. Alcune iniziative verranno lanciate anche su Virgilio, TgCom, Repubblica, Radio Deejay, Rtl, 105, MTV, con i quali sono state realizzate personalizzazioni del browser. I siti avranno anche un'applicazione che potrà essere portata sulla barra di Internet.
Il piano media prevede inoltre display advertising e iniziative speciali che spiegheranno come personalizzare la barra delle applicazioni nei siti".
La creatività, coordinata con l'internazionale, è dell'agenzia Wunderman (Y&R Brands), la pianificazione è di UM.
"Una parte del budget riguarderà anche i social media, dove è stato aperto il blog quibrowser con tutte le novità tecnologiche più recenti, mentre un canale su twitter consente di promuovere conversazioni sul tema del browser e intervenire nelle community più attive come quelle dei web designer. Inoltre sono state messe a punto applicazioni e video virali online su facebook" ha aggiunto Duico.
Da aprile una campagna online e radio, rivolta agli studenti universitari, dal titolo 'Generation seven', che chiederà ai ragazzi di raccontare il loro rapporto con la tecnologia. Testimonial dell'iniziativa sarà Matteo Bernardini, noto videomaker vincitore della competition che il musicista Moby ha lanciato per la creazione del video di Oh Yea.
Obiettivo dell'iniziativa è quello di realizzare un corto per raccontare Internet Explorer 9. L'iniziativa sarà supportata da un roadshow nelle principali università italiane.

