Digital

Tvzap diventa più social e monitora personaggi e programmi della tv italiana

Dopo il social score a Sanremo, la guida tv digitale del Gruppo Espresso è pronta per monitorare la tv italiana. Il Tvzap socialscore sarà attivo su panel di circa 300 unità tra personaggi e trasmissioni televisive italiane, che saranno l’oggetto di analisi della popolarità e dell'engagement anche su Facebook, Twitter e Youtube. Tale analisi, ideata in collaborazione con ricercatori del CNR di Pisa, dà vita alle classifiche dei programmi e dei personaggi, che gli utenti del sito potranno votare esprimendo tramite “MI PIACE” la preferenza di un programma o di un personaggio, influenzando così l’andamento generale della classifica. 
Tvzap - la guida tv digitale del Gruppo Espresso - si rinnova e diventa più social. E’ online la nuova versione del sito che vede l’introduzione dello strumento di monitoraggio e classificazione dei personaggi e delle trasmissioni televisive più importanti della tv italiana: il Tvzap socialscore.

Tvzap è una guida tv costruita nello spirito di internet, quindi veloce e basata sul giudizio del pubblico: raccoglie i voti che le persone danno a programmi e personaggi televisivi e poi monitora i profili Facebook, Twitter e Youtube di centinaia di show e star televisive, in modo da capire quanto siano popolari. Il tutto per regalare a ciascuno di noi una esperienza più vicina e interattiva della realtà televisiva degli show e dei talk show, dei talent e della real tv, delle serie americane e della fiction italiana. Se la missione principale di Tvzap è rispondere alla domanda “Cosa c’è stasera in tv?”- e quindi raccontare la televisione lineare del digitale terrestre e del satellite - il sito si avventura anche nella esplorazione della tv che nasce su internet, con una sezione (web tv) creata proprio per dare spazio alle web series e ad ogni
fenomeno video di successo che nasce in Rete.

Vero cuore del nuovo sito è il sistema di social tv: il tvzap socialscore. Dopo il socialscore durante il festival di Sanremo, grazie al quale è stato possibile seguire in tempo reale l’andamento dell’attività online di cantanti, ospiti e conduttori, da domani il socialscore sarà attivo su panel di circa 300 unità tra personaggi e trasmissioni televisive italiane, che saranno l’oggetto di analisi della popolarità e dell'engagement anche su Facebook, Twitter e Youtube. Tale analisi, ideata in collaborazione con ricercatori del CNR di Pisa, dà vita alle classifiche dei programmi e dei personaggi, che gli utenti del sito potranno votare esprimendo tramite “MI PIACE” la preferenza di un programma o di un personaggio, influenzando così l’andamento generale della classifica.

Il Tvzap socialscore ha l’obiettivo di diventare il “termometro” della tv sui social network, in grado di individuare i personaggi e i programmi televisivi più amati, più seguiti e che fanno discutere, animando di conseguenza la vita sul web. Il Tvzap socialscore sarà infatti determinato dal grado di engagement (ovvero la capacità di creare partecipazione e reazione da parte degli utenti attivi sui social network) rispetto alle attività social condivise dei personaggi televisivi o relative ai programmi.

Ogni giorno sul sito di Tvzap saranno disponibili le classifiche dei personaggi e dei programmi tv, stilate in base alle attività social delle precedenti 24 ore. Sarà poi possibile avere l’andamento della classifica su base settimanale e mensile, tale classifica generale sarà generata dal valore medio del tvzap socialscore per l’intero periodo di monitoraggio del personaggio o del programma.