Digital
Twitter: la raccolta traina la crescita del fatturato, ma aumentano anche le perdite
Come si legge su stampa internazionale, l'azienda, quotata in Borsa con il simbolo TWTR, nel primo semestre ha registrato revenue pari a 253,6 milioni di dollari, in aumento del 107% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Circa l'87% di questo fatturato deriva dalla pubblicità. In crescita però anche le perdite nette, a +41%, che si sono attestate a 69,3 milioni di dollari nel primo semestre.
Come si legge oggi, 9 ottobre, su stampa internazionale, Twitter ha rivelato i suoi dati finanziari da cui emerge che se da un lato la raccolta ha registrato una crescita importante, dall'altro la profittabilità è ancora lontana. L'azienda, quotata in Borsa con il simbolo TWTR, nel primo semestre ha registrato revenue pari a 253,6 milioni di dollari, in aumento del 107% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Circa l'87% di questo fatturato deriva dalla pubblicità. Tuttavia sono in crescita anche le perdite della società, che dai 200 dipendenti dell'inizio del 2010 ora conta su un team di circa 2000 persone. Le perdite nette sono aumentate del 41%, attestandosi a 69,3 milioni di dollari nel primo semestre.
Molti dei ricavi di Twitter derivano dal suo utilizzo via mobile. Basti pensare che il 65% dei ricavi pubblicitari nel secondo trimestre di quest'anno sono derivati dal mobile, quasi in linea con il 75% degli utenti mensili attivi che si sono collegati a Twitter da device mobili durante lo stesso periodo. Sempre nel secondo trimestre, Facebook ha ricavato il 41% delle revenue dal mobile.
Nonostante il 77% degli oltre 215 milioni di utenti mensili attivi su Twitter nel secondo trimestre 2013 risiedano fuori dagli Stati Uniti, la rccolta internazionale, ovvero proveniente da investitori non statunitensi, è stata pari soltanto al 25% del fatturato consolidato del periodo. La base utenti statunitensi del social network sta crescendo ora a un tirmo più lento: alla fine di giugno erano 49 milioni gli utenti attivi ogni mese negli Usa, solo 1 milione in più rispetto a tre mesi prima. Questo potrebbe portare a un minore tasso di crescita delle revenue.
Inoltre, Twitter dovrà sempre più fare i conti, oltre che con gli altri 'giganti' come Facebook e Google, con altri social network di nicchia che dominano però mercati specifici, come ad esempio Kakao e Line in Asia.
SP

