Digital

Twitter senza segreti grazie a Chatterscope di Lewis PR

L'agenzia annuncia il lancio della nuova piattaforma gratuita per il monitoraggio e l’analisi del sentiment sul social network. Chatterscope tiene traccia e avvisa automaticamente le aziende in merito alle conversazioni, positive o negative, che avvengono su Twitter e che coinvolgono i loro brand.
Lewis PR annuncia il lancio di Chatterscope, una piattaforma gratuita per il monitoraggio e l’analisi del sentiment su Twitter. Chatterscope tiene traccia e avvisa automaticamente le aziende in merito alle conversazioni, positive o negative, che avvengono su Twitter e che coinvolgono i loro brand.

Chatterscope analizza ogni mention su Twitter e classifica automaticamente il sentiment di ogni messaggio, aggregando i risultati per determinare la percentuale di tweet positivi, negativi e neutrali per ogni marchio preso in esame. E’ possibile creare gratuitamente un account e ricevere alert che evidenziano twitter positivi e negativi in merito ai brand che interessano, con frequenza oraria, giornaliera o settimanale.

Oltre ad agire come un sistema di alert, Chatterscope offre anche insight visivi su come progredisce la reputazione di un brand su Twitter. L’andamento del sentiment viene rappresentato in forma grafica, in modo tale che sia possibile visualizzarne l’evoluzione nel tempo. Inoltre, è anche possibile disporre di una visualizzazione in tempo reale, che permette di essere informati istantaneamente su eventuali esposizioni potenzialmente negative.

Per attivare il sistema di alert, è sufficiente registrare un account e loggarsi. L’interfaccia presenta una lista di parole chiave positive e negative, ma ogni utente può personalizzare e allungare la lista a seconda delle proprie necessità e aggiungere le parole più significative per il brand che intende analizzare.

"Con più di 65 milioni di messaggi su Twitter ogni giorno, monitorare il sentiment di un marchio può essere un’operazione difficile da eseguire manualmente, tuttavia è un aspetto che i professionisti delle Relazioni Pubbliche non devono trascurare - ha affermato Ian Lipner, director of product development in Lewis PR - Sebbene nessun motore di analisi del sentiment possa raggiungere una precisione superiore al 95% trattandosi di soli 140 caratteri, Chatterscope può essere utilizzato efficacemente dai team di PR per ottenere in tempo reale una lettura del sentiment su Twitter ed essere avvisati se qualcosa cambia".

Chatterscope è al momento in versione beta ma avrà presto nuove funzionalità e saranno rese disponibili versioni premium dell’applicazione. Tra quelle in programma, è previsto l’aggiustamento manuale della classificazione del sentiment nonché la possibilità di effettuare operazioni di benchmarking e visualizzazioni più personalizzate dei risultati ottenuti.

Chatterscope è disponibile al seguente indirizzo: http://www.chatterscope.com.