Digital

Un evento cross-media di M&C Saatchi per il Galaxy Nexus

L'agenzia di comunicazione, mantenendo l'idea lanciata nella campagna stampa 'Le grandi cose iniziano con un sorriso', ha organizzato, sotto la direzione creativa di Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro, un evento che vedrà protagonista la band Elio e Le Storie Tese e che darà al pubblico della rete la possibilità di partecipare direttamente e decidere le sorti del concerto online.
M&C Saatchi, ha ideato, progettato e realizzato, per il lancio dell’ultimo smartphone Galaxy Nexus di Google e Samsung, un innovativo evento cross-media che darà al pubblico della rete la possibilità di partecipare direttamente e decidere le sorti dell'evento. Protagonista della serata la band più digitale d’Italia: Elio e Le Storie Tese, che si esibiranno in un grande concerto online che verrà alimentato dai sorrisi inviati dal pubblico.

Tutto nasce dall’idea, già presentata nella campagna stampa ai primi di dicembre, 'Le grandi cose iniziano con un sorriso', idea di comunicazione che si ispira a una delle più interessanti features del telefono, che da all’utente la possibilità di sbloccare lo schermo con un sorriso grazie al rivoluzionario sistema Face Unlock.

La stessa meccanica sarà protagonista dell'evento: per far proseguire il concerto e impedire che Elio e i suoi compagni smettano di suonare, gli utenti dovranno inviare un sorriso tramite webcam (o una foto dove sorridono) e coinvolgere i propri amici a fare altrettanto. Più sorrisi arriveranno, più il concerto crescerà e diventerà spettacolare: i sorrisi verranno raccolti e visualizzati online, accanto allo streaming live del concerto.

“Iniziamo l’anno con il sorriso - dichiara Silvio Meazza, Interactive Partner di M&C Saatchi - . Siamo molto contenti di aver ideato e sviluppato questo progetto, realmente a 360°, tecnicamente nuovo e creativamente molto interessante. On = Off, perché ciò che è digitale oggi è sempre più connesso e alimentato dalla vita reale. Non prendete impegni per l’11 gennaio 2012, ci sarà da divertirsi”.

Il concerto sarà in streaming all’indirizzo http://www.samsung.it/iniziaconunsorriso e viralizzato su banner, Facebook, Google+.

Al progetto, che è stato realizzato sotto la direzione creativa di Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro, hanno collaborato Lorenzo Picchiotti (Art), Livio Basoli (Copy) e Stefania Sabbatini (Producer).