Digital

Un film interattivo per lanciare il nuovo profumo Ducati Fight For Me

La fragranza maschile è protagonista di una campagna di lancio sui principali social networks creata e prodotta da Movantia, l’agenzia specializzata in eventi 2.0 e social media guidata da Fabio Fabbi. Il progetto si sviluppa partendo dalla pagina Facebook lanciata a ridosso delle scorse festività natalizie con una campagna su varie testate online.
Solitamente i profumi comunicano in modo tradizionale e patinato. Stavolta si sentiva la necessità di rompere il solito schema utilizzando un modo nuovo per raggiungere il pubblico privilegiato. Il progetto Ducati Fight For Me nasce quindi per coinvolgere attivamente il target con un film interattivo sul web,dove ogni internauta è chiamato a fare delle scelte lasciandosi guidare dall’istinto o dalla razionalità.

Guarda il video.

La storia creata porta a far decidere ad ogni utente, lungo il percorso narrativo, quale potrà essere il proprio finale, dopo aver fatto delle scelte richieste alla fine dei vari spezzoni del film. Protagonista della storia è un ragazzo combattuto tra l’amore di una ragazza “tranquilla” innamorata di lui e la passione improvvisa per una biker.

Chi scegliere spetta agli internauti: i ragazzi si stanno misurando tra istinto e razionalità, mentre le ragazze giocano uno dei due ruoli femminili, in un mix di seduzione e sensazioni, anche divertenti. Ognuna delle due dice allo spettatore interattivo: “Fight For Me”, il nome della fragranza Ducati, appunto. Ma solo una è la scelta premiata dal film.

Il progetto si sviluppa partendo dalla pagina Facebook (http://www.facebook.com/Ducati.Fight.For.Me),lanciata a ridosso delle scorse festività natalizie con una campagna su varie testate online (Gazzetta.it, Mtv.it, Studenti.it, YouTube e Facebook). Ad oggi siamo prossimi ai 100.000 video visti.

I sette cortometraggi che compongono la storia, inseriti su YouTube e programmati in sequenza interattiva, sono stati prodotti da una troupe di professionisti tra cui Fabrizio La Palombara, direttore della fotografia di numerosi spot televisivi (“The Perfect Human” per Armani, “Valentina” per Valentino,ecc) e vari documentari e lungometraggi cinematografici, tra cui “Private” di Saverio Costanzo, candidato nel 2005 a rappresentare l’Italia agli Oscar. Movantia, l’agenzia specializzata in eventi 2.0 e social media guidata da Fabio Fabbi, ha creato il format in stile “branded content”, sta gestendo le attività di buzz, engage-ment e virali.

Direttore Creativo Esecutivo: Fabio Fabbi. Regia: Vito Palmieri. Casa di produzione: Coop Spettacolo. Editing & Visual Effects: Walter Cavatoi.

MF