Digital

Un sito tutto nuovo per Rolling Stone

Il mensile si rifà il look sul web e si presenta con un sito tutto nuovo che sarà online a partire da domani, 18 novembre. www.rollingstonemagazine.it diretto da Carlo Antonelli, sarà suddiviso in cinque aree tematiche, per stimolare l’utente ad approfondire verticalmente la ricchezza dei contenuti inseriti nella piattaforma online. Rinnovata anche la grafica, ispirata alla versione americana.
Rolling Stone si rifà il look sul web e si presenta con un sito tutto nuovo che sarà online a partire da domani, 18 novembre.

www.rollingstonemagazine.it
diretto da Carlo Antonelli come del resto il mensile, sarà suddiviso in cinque aree tematiche, rispetto alle nove aree attuali, per stimolare l’utente ad approfondire verticalmente la ricchezza dei contenuti inseriti nella piattaforma online e aumentare i tempi di permanenza sul web.
 
La grafica è completamente aggiornata, di ultima generazione e trae ispirazione dalla versione americana. È stata migliorata la leggibilità del testo e le pagine saranno estremamente leggere per facilitarne ulteriormente la navigabilità, così come completamente rivisto è il player per la visualizzazione delle molte produzioni fotografiche e video.

Grazie a un motore di ricerca potenziato sarà inoltre possibile accedere ed effettuare ricerche su più di 10mila articoli prodotti appositamente per il web e sia l'impaginazione che la visualizzazione dei testi avranno una nuova veste.

Ampio spazio verrà riservato a interviste e approfondimenti, in gran parte prodotti in esclusiva per la versione digitale di Rolling Stone, mentre una particolare cura è stata dedicata alla selezione delle immagini, che avranno un ruolo di assoluta centralità all'interno del sito e nella home page in particolare. I contenuti editoriali, sempre di elevato livello, proporranno importanti anteprime e saranno presenti sul sito i trailer dei principali film in prima visione (in collaborazione con Flowplayer).

Una sezione del sito geolocalizzata sarà dedicata agli appuntamenti più interessanti in Italia, non solo musicali ma anche di moda, design e arte. In questo modo ogni utente, sulla base della località di residenza, potrà essere costantemente aggiornato sugli eventi e i 'best place to be' della propria zona selezionati da Rolling Stone.

"I siti, molto più delle testate, invecchiano con estrema velocità. Per questo motivo a poco più di un anno dal precedente restyling abbiamo creduto necessario investire nuovamente sulla nostra piattaforma digitale per dare all’utenza e al mercato pubblicitario una versione ancora più aggiornata e sintonica con i trend evolutivi del digitale - dichiara Tommaso Vincenzetti, responsabile marketing di Rolling Stone - Maggiore attenzione all’immagine, all’integrazione con i social e un grande lavoro di SEO sono i punti cardine intorno ai quali abbiamo costruito la nuova versione del nostro website, mantenendo invariata la qualità giornalistica e di produzione di contenuti che ci contraddistingue".

Infatti il sito sarà collegato ai principali social media - Facebook e Twitter - per concedere ai navigatori di entrare facilmente in contatto con la vasta community di Rolling Stone.
Si conferma infine anche per il 2011 la collaborazione con Yoox, il più importante sito di e-commerce moda a livello internazionale: per i naviganti di rollingstonemagazine.it il negozio per rinnovare il guardaroba rock’n’roll è sempre aperto, mentre nuove collaborazioni editoriali e di web linking sono previste lungo l’intero nuovo anno.

La raccolta pubblicitaria di rollingstonemagazine.it è affidata in esclusiva a Web System, Gruppo Sole24 Ore.

SP