Digital

Viadeo raggiunge i 30 milioni di utenti

Il social network dedicato ai professionisti, presente in 22 Paesi dei cinque continenti con ben 322 diversi settori, ha annunciato di aver raggiunto 30 milioni di utenti in tutto il mondo. Viadeo sta crescendo maggiormente nelle nazioni industriali a più alto tasso di sviluppo, come la Cina e l’India. Anche in Sud America la presenza è in forte aumento.

Viadeo, social network dedicato ai professionisti, ha annunciato oggi, martedì 11 maggio di aver raggiunto 30 milioni di utenti in tutto il mondo. Viadeo è attualmente presente in 22 Paesi dei cinque continenti e, con ben 322 diversi settori, è il business social network che consente di raggiungere il maggior numero di tipologie professionali.

“Questo è un traguardo di cui siamo molto fieri - ha dichiarato Dan Serfaty (nella foto), CEO di Viadeo -. Fin dal suo lancio, Viadeo ha perseguito una strategia multi-locale che si riflette anche nel grande successo ottenuto in Sud America, India e Cina. Gli utenti di Viadeo possono sfruttare una piattaforma che va oltre la semplice localizzazione. Viadeo è costantemente al lavoro per garantire la piattaforma di social networking più adatta ai professionisti, ad esempio rendendo disponibili i siti nelle lingue più parlate oppure cercando di capire i bisogni culturali e di business di ogni territorio”.

Viadeo sta crescendo maggiormente nelle nazioni industriali a più alto tasso di sviluppo, come la Cina, dove oltre un milione di persone si sono iscritte negli ultimi sei mesi, e l’India (mezzo milione di iscritti da ottobre 2009). Anche in Sud America la presenza è in forte aumento, le iscrizioni sono state infatti due milioni in sei mesi. 
                       
“Troppo spesso le aziende web che vantano una presenza globale offrono solamente un’unica soluzione che deve essere adatta a tutti, considerando le diverse esigenze come se fossero identiche ovunque - ha continuato Dan Serfaty -. La nostra crescita e il successo in Cina mostrano esattamente che cosa serve per fare business nei territori che vengono solitamente visti come 'difficili'. È necessaria una profonda comprensione del mercato locale, che non significa esportare una particolare attitudine, esperienza o valore. Come network globale, crediamo che Viadeo stia aiutando a rendere il web davvero world wide”.

Un utente su 6 di Viadeo è proprietario di un’attività o è un imprenditore, riflettendo il dinamismo e le opportunità che il network mette a disposizione per connettere le persone e fare business.

“Viadeo lascia che i suoi utenti pensino globalmente e agiscano a livello locale, e viceversa - ha concluso il CEO -. Più del 70% dei nostri iscritti è rappresentato dal middle e senior management, per questo Viadeo è uno strumento fondamentale per fare o trovare business. In momenti economici difficili, i professionisti si avvantaggiano del network per aiutare le loro società a trovare nuovi business, sviluppare alleanze o collaborazioni globali o aiutare se stessi a trovare un nuovo impiego”.

Alcuni tra le novità di Viadeo: il lancio delle applicazioni OpenSocial, che offrono l’integrazione con siti come Twitter e YouTube; l'integrazione tra il network indiano e quello globale per una piattaforma tecnica e di condivisione di contenuti e contatti comune; la disponibilità in lingua inglese e cinese del network Tianji.com e il raggiungimento di 500,000 utenti in Nord Africa, connettendo così uno dei più meno rappresentati continenti con mondo del business online.

EG