Digital
Vivaki: in Italia Audience on Demand a +500%, Sara Buluggiu nominata digital director
Buluggiu, che attualmente ricopre la posizione di Digital Manager in Starcom Italia, sarà responsabile per Audience on Demand nel mercato italiano e riporterà direttamente a Marco Bertozzi, Executive Managing Director di VivaKi EMEA entrando così a far parte del management team di VivaKi EMEA. AOD, presente in 15 Paesi e lanciato in Italia alla fine del 2012 nelle declinazioni display e video, ha ottenuto fino ad oggi oltre 2,5 miliardi di impression.
A seguito della crescita di Audience on Demand (AOD) in Italia, VivaKi ha nominato Sara Buluggiu (nella foto) nel ruolo di Digital Director. Buluggiu, che attualmente ricopre la posizione di Digital Manager in Starcom Italia, sarà responsabile per Audience on Demand nel mercato italiano e riporterà direttamente a Marco Bertozzi, Executive Managing Director di VivaKi EMEA entrando così a far parte del management team di VivaKi EMEA.AOD è un sistema di media buying leader di mercato proprietario VivaKi, che permette agli inserzionisti locali e globali di entrare in contatto con la propria audience al momento più opportuno, attraverso tutti i touchpoint digitali e in tempo reale. AOD è stato uno dei primi player a fare ingresso nel mercato del Real Time Bidding nel 2008, determinando un cambiamento significativo nelle modalità di acquisto degli spazi display, video, mobile e social, ed è riconosciuto come la soluzione più affidabile a livello globale.
AOD, presente in 15 Paesi e lanciato in Italia alla fine del 2012 nelle declinazioni display e video, ha ottenuto fino ad oggi oltre 2,5 miliardi di impression, con una crescita complessiva del +500%, affermandosi a pieno titolo come uno dei mercati con la crescita più veloce a livello europeo. AOD è stato appositamente studiato per rispondere alle esigenze delle agenzie media servite da VivaKi, che in Italia sono rappresentate da FMCG, MC&A MediaVest, Starcom e ZenithOptimedia.
“Da quando abbiamo lanciato AOD sul mercato italiano stiamo assistendo a una crescita davvero straordinaria - ha commentato Marco Bertozzi aggiungendo -. Per ottenere il massimo rendimento e, allo stesso tempo, rispondere alla domanda crescente, è fondamentale per noi la presenza di una professionista come Sara Buluggiu alla guida non solo della parte strategica e tecnologica ma anche delle publisher relations”.
“Sara ha già avuto esperienza con AOD - ha sottolineato Bertozzi - ci ha infatti aiutato in occasione del lancio l’anno scorso e la sua preparazione, unita alla sua spiccata abilità nel gestire le decisioni di business e i contatti con gli operatori del settore, fanno di lei la persona più adatta per portare a compimento il nostro ambizioso piano. Sono davvero entusiasta che Sara si unisca al nostro team”.
Buluggiu ha una vasta esperienza nel settore digitale, maturata in oltre tredici anni di brillante carriera nel mercato dell’advertising online iniziata in ZenithOptimedia. Prima di arrivare in Starcom ha ricoperto il ruolo di Media Manager in Vizeum, dove era responsabile della strategia media e delle attività di planning per conto di numerosi clienti, tra cui anche Peugeot e Dell. In precedenza ha lavorato in Isobar in qualità di Media Supervisor, occupandosi come responsabile delle campagne a performance e dei progetti di branding in collaborazione con clienti dei settori automotive, bellezza e tecnologia. Infine, Buluggiu è passata in Starcom nel 2010 dove si è occupata di importanti clienti, tra i quali Procter & Gamble, Coca-Cola, Samsung, ABInbev e Honda.
A proposito del suo nuovo ruolo Buluggiu ha affermato: “AOD rappresenta un passo in avanti rivoluzionario nell’approccio al media planning e al buying, dunque è davvero motivante e appassionante per me fare parte di questo nascente mercato e dare supporto per costruire, sviluppare e guidare l’innovazione del nostro settore. Non vedo l’ora di portare avanti e ottimizzare il lavoro eccezionale che è già stato fatto in Italia”.
Nel suo nuovo ruolo, Buluggiu avrà la responsabilità diretta dell’evoluzione e del continuo sviluppo dell’offerta di AOD nel mercato italiano e sarà anche alla guida di importanti progetti quali ad esempio The Pool, ricerca globale proprietaria VivaKi che punta a identificare i più efficienti modelli di online advertising.
La nomina di Sara rientra nell’ambito della strategia di espansione globale adottata da VivaKi e fa seguito alla notizia della recente apertura di un nuovo European Activation Center a Amsterdam che si occupa dello sviluppo e della diffusione delle soluzioni offerte dal gruppo Publicis nell’ambito del digital media.
SP

